CATANIA- “Virlinzi e padrone, è padrone, si è comprato tutto, anche Ciancio, sono padroni, loro non hanno un partito, loro hanno la magistratura dalla loro parte”. Parole del capomafia Vincenzo Aiello. Sono le intercettazioni già anticipate in parte da Livesicilia durante l’anniversario per l’uccisione di Pippo Fava nel 2014. Adesso, con il deposito delle motivazioni del proscioglimento di Mario Ciancio dall’accusa di concorso esterno, è possibile conoscere il contenuto integrale.
Seduti attorno a un tavolo in contrada Margherito, nella casa del geologo Giovanni Barbagallo, militante della corrente Santapaola del Mpa, ci sono il boss Vincenzo Aiello e alcuni parenti. Stanno festeggiando il primo maggio del 2007. Le cimici del Ros registrano insulti inenarrabili nei confronti di Pippo Fava, subito dopo, il capomafia parla di Catania.
“Cioè, no, è quelli sono -esordisce il boss Aiello- questi sono per loro, non hanno un partito, loro hanno la magistratura dalla loro parte! vedi, Virlinzi è il padrone … è padrone, si è comprato tutto! appunto! Anche Ciancio, zia, sono padroni…hanno comprato… Virlinzi'”
Il boss si concentra su alcuni affari di Virlinzi: “hanno comprato il Viale Africa, dalle poste fino ad arrivare a Piazza Europa. Gli stanno mettendo la ferrovia dall’altro lato e lì sta nascendo il nuovo Yachting Club… e nessuno gli dice cosa”.
Quindi il paragone con i cavalieri Rendo e Graci, che non avrebbero potuto fare, secondo Aiello, le stesse cose.
Il Gip Bernabò Distefano ritiene che si tratti di intercettazioni “non particolarmente significative”.
E’ bene sottolineare, che proprio di recente, Giuseppe Virlinzi, fratello e socio del cavalliere Ennio, è stato arrestato dal Gip Marina Rizza, con l’accusa di corruzione, su richiesta della Procura di Catania.
Il Gip Bernabò Distefano che ha prosciolto Mario Ciancio, ritiene Il capomafia parla con la cognata di Giovanni Barbagallo, geologo militante della correte Santapaola del Mpa.
AV: AIELLO Vincenzo;
c: cognata di Giovanni BARBAGALLO;
s: sconosciuta.
A V: come ad esempio, a Catania c’è una lobby … uhm
AV: VIRLINZI, CIANCIO, AITALA. uhm, questi come ‘” come sono?
AV: ah, non lo so, io sono convinta che erano più .” voltano bandiera a secondo di che
partito “. cioè non è che hanno .”
A V: cioè, no, è quelli sono .. , questi sono per loro, non hanno un partito, loro hanno la magistratura dalla loro parte! vedi, VIRLINZI è il padrone …
A V: è padrone, si è comprato tutto! appunto! Anche CIANCIO, zia, sono padroni” ,
A V: hanno comprato “. VIRLINZI ‘”
S; hanno il monopolio”,
A V: il Viale Africa, dalle poste fino ad arrivare a Piazza Europa. Gli
stanno mettendo la ferrovia dall’altro lato e lì sta nascendo il nuovo Yachting Club. Hanno comprato il porto di ROSSI per avere il porto turistico, hanno sistemato tutte cose .” parole incomprensibili ‘” e nessuno gli dice cosa”. L’importante “. se lo faceva GRACI o COSTANZO, non nuficiullufari! Ma che è scherziamo? Quante .” quanta
gente hanno messo in mezzo a una strada? Quanto ‘” quanto .” GRACI “. FINOCCHIARO ” ,
AV: FINOCCHIARO .” RENDO” . appunto, RENDO,
AV: P ARASILITI.”
S: esatto”. C: però per un periodo”.
AV: quanto lavoro davano?
S: parole incomprensibili ‘”
AV: ah?
S: in quel periodo avevano “. parole incomprensibili “.
AV: come geologo … (si riferisce a Giovanni BARBAGALLO, ndr)
certo che in questo mondo delle ditte oppure degli appalti … è un mondo legato molto … all’economia di Stato dovrebbe essere … quindi legato alla politica … chi c’è dentro sa tutte queste cose perché .. .(parole incomprensibili in quanto coperte da altre voci. ndr) sono informati dal giornale che si occupa .. .parole incomprensibili …
AV: però c’è un fatto, che la forza di un uomo, glielo danno. Chi legge la capisce … parole incomprensibili …
C: … parole incomprensibili …
AV: allora, CIANCIO ….ha il monopolio …..
AV: ha il … del giornale …
A V: esatto! Fa leggere quello vuole lui …