Il caldo al Sud non passa | Anzi, sta peggiorando

di

07 Agosto 2017, 15:28

1 min di lettura

Durerà fino a venerdì l’eccezionale ondata di caldo che ha colpito soprattutto il Centrosud, mentre al Nord sono previste nuove piogge. Ci sarà un generale calo delle temperature che arriverà a 12 gradi in meno. Le previsioni sono dei meteorologi di 3bmeteo.com.

Buona parte del Nord e Marche, spiegano, “sono tornate a respirare grazie ai temporali e ai venti bora che hanno portato un primo apprezzabile abbassamento delle temperature; il resto d’Italia invece è ancora nelle braccia dell’anticiclone africano con gran caldo e afa intensa”.

Articoli Correlati

La nuova fiammata africana che coinvolge il Centro Sud e parte del Nord porterà una nuova intensificazione del caldosu Veneto, Emilia Romagna, Marche e Abruzzo nonché sulle restanti regioni del Centro Sud con valori massimi oltre i 35 gradi e punte di 40; il caldo sarà più moderato al Nord Ovest. Al Nord, invece, tra mercoledì e giovedì ci saranno frequenti temporali a partire dalle regioni di Nord Ovest per l’avvicinarsi di una perturbazione atlantica più organizzata. “Attenzione nuovamente – avvertono gli esperti di ‘3bmeteo.com’ – alle Alpi dove i temporali potranno essere di forte intensità e dunque situazioni di potenziale criticità; fenomeni più isolati, ma localmente intensi in Val Padana. Deciso calo termico giovedì”.

Il caldo africano sarà spazzato via venerdì: il fronte freddo atlantico attraverserà velocemente la Penisola con locali temporali anche di forte intensità in estensione al Centro Sud associati ad un rinforzo dei venti dai quadranti settentrionali e un brusco calo delle temperature fino a 8/12 gradi. Sabato il fronte freddo avrà raggiunto anche l’estremo Sud.

Pubblicato il

07 Agosto 2017, 15:28

Condividi sui social