Il Cga accoglie il ricorso degli enti | Formazione, nuovo stop all'avviso 8 - Live Sicilia

Il Cga accoglie il ricorso degli enti | Formazione, nuovo stop all’avviso 8

Imposta la rimodulazione di due criteri alla base della graduatoria del bando da oltre 130 milioni.

PALERMO – Nuovo stop per l’Avviso 8. Il Cga ha infatti accolto il ricorso di alcuni enti di Formazione difesi dagli avvocati Girolamo Rubino, Lucia Alfieri e Calogero Marino. Il tribunale amministrativo ha così imposto all’assessorato regionale guidato da Bruno Marziano di rimodulare due dei criteri alla base della graduatoria relativa al bando da oltre 130 milioni che dovrebbe portare, dopo due anni di “fermo” al riavvio dei corsi.

Ma la nuova pronuncia, come detto, rischia di rallentare ancora una volta tutta la procedura. Alla base del ricorso degli enti i criteri relativi all’esperienza dei docenti a disposizione degli enti. Una “esperienza” decennale che avrebbe garantito un punteggio maggiore. Punteggio che è però andato anche agli enti che si sono semplicemente “impegnati” a inserire questo personale, pur non avendolo ancora in organico.

Un requisito illogico secondo il Cga, visto appunto che il riconoscimento “della capacità amministrativa del beneficiario ‘prima dell’approvazione dell’operazione” può anche essere dimostrato “attraverso una dichiarazione che però deve avere ad oggetto un requisito posseduto. Al contrario è illogica l’attribuzione di un punteggio per qualcosa che non si possiede ancora, perché così facendo si viola la par condicio fra gli aspiranti e si incide sulla libera concorrenza legittimando a priori soggetti allo stato non in possesso dei requisiti dinanzi a soggetti, sempre allo stato, in regola con le richieste dell’avviso”.

Il Cga ha anche respinto una delle “difese” degli enti che hanno ricordato di essersi comunque già accreditati: “A nulla rileva – scrive il Cga – che i partecipanti all’avviso 8/2016 siano accreditati ai sensi del regolamento regionale n. 25 del 2015, poichè il suddetto accreditamento avviene su parametri del tutto diversi da quelli di cui ai criteri B4 e B5 dell’avviso 8/2016”.

Restano in piedi invece altri criteri contro cui gli enti avevano puntato il dito. Ma il Cga ha accolto il ricorso e adesso, il rischio è quello di un nuovo stop per il bando della Formazione.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI