Il maltempo arriva in Sicilia | Allerta della protezione civile

Il maltempo arriva in Sicilia | Allerta della protezione civile

Piogge e forti raffiche di vento sulla Sicilia tirrenica, Comune di Palermo in preallarme.

Livesiciliameteo
di
2 min di lettura

ROMA – Il maltempo che sta interessando la Sardegna e le zone del centro-nord si è spostato anche nelle regioni meridionali del Paese. Per questo il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un nuovo avviso di condizioni meteorologiche avverse che integra ed estende quello diffuso per le precipitazioni su Sardegna, regioni centrali tirreniche, Liguria e sulle aree appenniniche centro-settentrionali. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche.

L’avviso prevede precipitazioni, a prevalente carattere di rovescio o temporale, accompagnate da locali grandinate e forti raffiche di vento. Dalle prime ore di domani, i fenomeni interesseranno anche Campania, Molise, Basilicata, Calabria e Puglia. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per oggi e domani allerta arancione sui bacini di Trebbia e Taro in Emilia-Romagna, sulle zone centro-meridionali tirreniche della Toscana e sulla Sicilia occidentale. Allerta gialla è, invece, indicata per le zone meridionali del Veneto, per la Liguria di levante, per le restanti zone dell’Emilia-Romagna, per tutte le regioni centrali, per le zone interne dell’Abruzzo, gran parte della Campania, la Calabria tirrenica, per Molise, Puglia, Basilicata e Sicilia.

*Aggiornamento ore 20.26
“Il dipartimento regionale della Protezione civile ha diramato un “avviso di preallarme” per rischio idrogeologico per domani che riguarda l’area nord-occidentale della Sicilia”. Lo si legge in una nota del Comune di Palermo. A seguito della segnalazione, le diverse strutture del Comune di Palermo, coordinate dall’ufficio di Protezione civile, hanno attivato le procedure standard previste in questi casi. In particolare, ciascuna azienda, la Polizia municipale, il Coime, l’Area del verde, e quella delle Infrastrutture hanno individuato un responsabile che manterrà il contatto con tutti gli uffici interessati nel caso si verificassero situazioni di emergenza. La Rap e l’Amap hanno allertato le proprie squadre di emergenza e stanno intervenendo per una verifica dello stato dei tombini e delle vie di scolo delle acque piovane lungo i principali assi viari. L’Amg gas sta provvedendo al raddoppio delle squadre in pronta reperibilità, così come l’Area del verde e il Coime. La Polizia municipale provvederà al presidio delle aree a maggior rischio lungo gli assi viari e delle aree che presentano maggiori criticità dovute alla presenza di depressioni ove potrebbero accumularsi le acque piovane.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI