Il piano di Marino |contro le discariche

di

13 Febbraio 2014, 21:12

1 min di lettura

PALERMO -E’ stato costituito presso l’Ufficio di Gabinetto dell’assessorato regionale all’Energia e ai servizi di pubblica utilità un gruppo di lavoro che supporterà l’Assessorato nell’accelerazione delle attività volte a realizzare l’impiantistica connessa all’incremento della raccolta differenziata, nell’espletamento delle attività connesse alla procedura di valutazione ambientale strategica in corso e nell’aggiornamento del Piano Regionale dei rifiuti che dovrà necessariamente essere predisposto dopo l’avvenuta ottenimento della Vas.

Il gruppo di lavoro sarà un punto di riferimento e di accompagnamento per i Comuni e per le Srr che stanno predisponendo i piani d’intervento. L’obiettivo è quello di superare nel più breve tempo possibile l’attuale sistema di gestione dei rifiuti che si fonda quasi esclusivamente sullo smaltimento dei rifiuti in discarica e rendere invece tale opzione quella residuale, come previsto dalla normativa comunitaria.

Articoli Correlati

Il gruppo di lavoro verrà coordinato dall’assessore Nicolò Marino anche per il tramite di Francesco Pace, capo della segreteria tecnica, e sarà composto da Paolo Guarnaccia dell’Università di Catania, da Aurelio Angelini dell’Università di Palermo, da Venera Greco, componente della Commissione Tecnica di verifica dell’impatto ambientale del Ministero dell’Ambiente, con il supporto dei Dirigenti Generali Marco Lupo e Maurizio Pirillo e del Capo di Gabinetto Maria Grazia Nicoletti. La partecipazione ai lavori del gruppo di lavoro sarà a titolo gratuito.

Pubblicato il

13 Febbraio 2014, 21:12

Condividi sui social