Il plauso dell'Anfp alla Polizia catanese per l'operazione "Ombra" 

Il plauso dell’Anfp alla Polizia catanese per l’operazione “Ombra” 

Il Comune si costituirà parte civile al processo

ROMA – “Un plauso alle donne e agli uomini della questura di Catania, in particolare agli investigatori della Squadra mobile e dello Sco, per la brillante conclusione dell’operazione antimafia, denominata “cosa nostra etnea e il boss che agiva nell’ombra” che ha consentito di disarticolare il riassetto dei vertici del clan Santapaola-Ercolano, con l’arresto di 23 soggetti”. Così Enzo Letizia, segretario dell’Associazione nazionale funzionari di Polizia.

“La famiglia mafiosa – ha proseguito Letizia – ha mostrato di essere particolarmente violenta in diversi episodi in cui le condotte spregiudicate e brutali avevano lo scopo di elevare l’efficacia intimidatoria per portare a termine con profitto le azioni estorsive e di usura”.

“Delitti particolarmente insidiosi per la tenuta del sistema economico di quel territorio. Il risultato di oggi sottolinea l’importanza e l’efficacia dell’operazione di contrasto alla criminalità organizzata condotta dagli investigatori della Polizia di Stato”.

Il Comune di Catania si costituirà parte civile

L’Amministrazione comunale di Catania si complimenta con la magistratura e le forze dell’ordine per la complessa indagine da cui è scaturita l’operazione antimafia ‘Ombra’, annunciando che, secondo prassi, se gli arrestati saranno rinviati a giudizio, il Comune si costituirà parte civile nel processo chiedendo un risarcimento per i danni subiti dalla città a causa dei crimini commessi.

I parlamentari di Forza Italia

“Un plauso agli uomini e alle donne del Servizio Centrale Operativo e alla Squadra Mobile della Questura di Catania, coordinati dalla Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato e dalla Direzione Distrettuale Antimafia, per il successo dell’operazione denominata ‘Ombra’ che ha portato alle misure cautelari nei confronti di 25 persone, indagate per associazione di tipo mafiosa, estorsioni, traffico e spaccio di sostanze stupefacenti Un duro colpo alla frangia degli Ercolano e dei Santapaola, un grande successo per lo Stato”.

Così in una nota congiunta i parlamentari di Forza Italia in Commissione Antimafia, Maurizio Gasparri, Mauro D’Attis, Pietro Pittalis, Pierantonio Zanettin, Giuseppe Castiglione e Chiara Tenerini.

“Grazie all’impegno dei nostri uomini e donne della Polizia, presidio di legalità anche e soprattutto nei territori più complessi, oggi si è inferto un duro colpo ad un sistema criminale dimostrando che lo Stato c’è e che la mafia non vince, mai”.

“A loro la nostra gratitudine per aver liberato il sistema economico di quel territorio da fenomeni odiosi e devastanti che pregiudica e mette a rischio il futuro di molti giovani e imprenditori. Un grande successo di cui siamo fieri”, concludono. 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI