ImprendiSicilia, apre a Palermo | lo sportello per nuove imprese - Live Sicilia

ImprendiSicilia, apre a Palermo | lo sportello per nuove imprese

Apre oggi in Confindustria Palermo lo sportello ImprendiSicilia - Palermo. Lo sportello – presentato stamattina in via XX Settembre – ha l’obiettivo di supportare tutte le imprese ancora in embrione.

PRESENTATO OGGI
di
2 min di lettura

Apre oggi in Confindustria Palermo lo sportello ImprendiSicilia – Palermo. Lo sportello – presentato stamattina in via XX Settembre – ha l’obiettivo di supportare tutte le imprese ancora in embrione. L’iniziativa si articola su base regionale, tutti gli uffici territoriali faranno capo a ImprendiSicilia. Allo sportello potranno rivolgersi tutti coloro che hanno un progetto, un business plan, o semplicemente un’idea di impresa. Il Gruppo Giovani di Confindustria Palermo, guidato da Luigi Rizzolo, affiancherà gli imprenditori in erba nella nascita, avvio e sviluppo della loro nuova attività, in linea con le direttive di Confindustria Sicilia e di Confindustria nazionale. “Con ImprendiPalermo – dice Rizzolo – parte una strettissima collaborazione con l’Università. Confindustria adotta un ricercatore, pagheremo noi le borse per i ricercatori che hanno un progetto per noi interessante. Inoltre ci occuperemo di orientare i giovani e di sostenerli in tre modi. Il primo: se occorre il credito per una buona idea d’impresa, faremo in modo di mettere in contatto i giovani con un imprenditore solido, che voglia finanziare il nuovo progetto, o con un istituto di credito. Il secondo: se occorre un aiuto per abbattere le barriere burocratiche, ci occuperemo noi di assistere il giovane. Il terzo: se occorrono sia il credito che la pianificazione, allora orienteremo il giovane verso un incubatore di impresa”.

Secondo Silvio Ontario (nella foto), presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Sicilia: “Ai problemi di questa terra e di questo tempo rispondiamo con le opportunità e con la logica del fare, rispetto a una politica che parla e non agisce. ImprendiSicilia è la dimostrazione concreta dell’impegno dei Giovani di Confindustria per favorire la creazione di nuove imprese, poiché le imprese giovani possono dare un contributo fondamentale all’innovazione, all’occupazione, alla sostenibilità. I Giovani Imprenditori investono il proprio tempo e le proprie risorse, con grande sacrificio e spirito di servizio, nell’intento di migliorare il territorio e la società diffondendo la cultura del lavoro e dell’impresa. Dare opportunità ai giovani, significa dare nuove opportunità a tutti”. Conclude Antonio Perdichizzi, presidente dei Giovani di Catania: “Già un esperimento pilota è stato avviato con successo a Catania. E’ importante saper fare rete e collaborare, caratteri distintivi del movimento dei Giovani Imprenditori in tutti i suoi livelli, territoriale, regionale e nazionale”.

Per contattare lo sportello ImprendiSicilia-Palermo l’indirizzo email è segreteriagiovani@confindustriapa.it.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI