In arrivo nuova ondata di calore: in alcune città picchi di 42 gradi

In arrivo nuova ondata di calore: in alcune città picchi di 42 gradi

"Non si tratta solo di qualche ora di afa", precisa l'esperto

È in arrivo una nuova ondata di calore che porterà i termometri a valori anomali per il periodo. Secondo Lorenzo Tedici, meteorologo de ‘iLMeteo.it’, si registreranno picchi di 38°C a Firenze e Bologna, 37°C a Roma, 36°C a Milano e punte ancora più elevate nel Sud Italia e sulle isole, dove si potrebbero raggiungere i 40-42°C.

L’anticiclone africano

A determinare questa ondata di calore è l’anticiclone africano. “Non si tratta – precisa Tedici – solo di qualche ora di afa: la struttura atmosferica che alimenta questa fase bollente sembra destinata a durare almeno fino al weekend, con temperature decisamente sopra la media. L’estate italiana assumerà sempre più le sembianze di una stagione nordafricana, più simile a quella del Maghreb che a quella tipicamente mediterranea”.

Uno spiraglio, però, nota il meteorologo, si intravede a partire da lunedì 16 giugno, quando l’alta pressione potrebbe subire un parziale cedimento. Aria meno calda in discesa dal Nord Europa potrebbe portare un momentaneo sollievo. “Tuttavia, il sollievo – conclude Tedici _ potrebbe arrivare al prezzo di fenomeni estremi, come temporali violenti e locali nubifragi, alimentati proprio dal caldo accumulato nei giorni precedenti”.

Le previsioni

Nel dettaglio: Mercoledì 11. Nord: sole e caldo in ulteriore aumento. Centro: sole e caldo in ulteriore aumento. Sud: soleggiato e molto caldo. Giovedì 12. Nord: sole e sempre più caldo. Al Centro: caldo intenso e tanto sole. Sud: soleggiato e molto caldo. Venerdì 13. Nord: sole e sempre più caldo. Al Centro: caldo intenso e tanto sole. Sud: soleggiato e molto caldo. Tendenza: ulteriore aumento termico, caldo che diventerà insopportabile. 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI