In arrivo stangata per le famiglie, spese aumentate di oltre 2mila euro - Live Sicilia

In arrivo stangata per le famiglie, spese aumentate di oltre 2mila euro

Ad affermarlo è una stima Codacons

Nel 2023 gli italiani rischiano di andare incontro ad una stangata media da 2.435 euro a famiglia. Questi aumenti sarebbero legati ai rincari di prezzi e tariffe. L’aumento, però, non tiene conto dei possibili aumenti delle bollette di luce e gas, il cui andamento dipenderà dal mercato e dall’efficacia delle nuove misure sul price cap e di quelle che il Governo italiano adotterà nei prossimi mesi. Ad affermarlo è il Codacons, che fornisce oggi le stime delle maggiori spese che attendono i consumatori nel nuovo anno. 

Tutti gli analisti sono concordi nell’affermare che la crisi energetica farà sentire i suoi effetti anche nel 2023, con conseguenze dirette sui prezzi al dettaglio e sulle tariffe dei servizi – spiega il Codacons – In particolare i listini dei prodotti alimentari rimarranno su livelli elevati, mentre altre voci di spesa, dalle assicurazioni ai servizi telefonici, invertiranno nel nuovo anno il trend discendente e torneranno a registrare aumenti.

Non solo: anche le rate dei mutui sono destinate a subire nuovi rialzi per effetto delle decisioni – già preannunciate – della Bce, ricorda l’associazione. A tutto ciò si aggiungono i rincari dei pedaggi e dei carburanti che andranno ad aggravare la stangata sulle tasche degli Italiani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI