CATANIA – Occhi ben aperti tra i quartieri della IV, V e VI municipalità a Catania, da giorni presi mira probabilmente da un gruppo organizzato che durante le ore notturne provvede a ripulire le strade delle botole dell’illuminazione pubblica, ma anche le auto delle proprie ruote, questi ultimi episodi hanno colpito principalmente via Susanna, via Maltese e via Nuova. “Chiediamo maggiore sicurezza – dichiara Santo Arena, consigliere della IV Municipalità – io personalmente sono arrivato al punto di appostarmi per tentare di scorgere qualcosa nelle ore più tranquille, ma al momento nulla”.
Come testimoniato dagli scatti realizzati questa mattina tra la via Salvatore Grasso e via Armando Diaz, i tombini scomparsi sono davvero tanti, motivo per il quale l’amministrazione avrebbe comunicato al consigliere Arena di non riuscire a provvedere nell’immediato a sostituire le botole sottratte e, quindi, limitare i disagi per i cittadini.
Tutti i furti, regolarmente denunciati alla polizia municipale, sono però stati segnalati aicittadini più distratti con delle transenne: basterebbe infatti metterci un piede o passarci sopra con una bici per finire in ospedale. E, dove non ci sono le transenne, ci sono i
rimedi fai da te: molte botole mancanti sono segnalate dagli stessi residenti con secchi, mattoni e pietre. “Il mio invito è quindi doppio – conclude Arena – chiedo all’amministrazione maggiore tutela e rivolgendomi ai cittadini che risiedono nelle zone colpite dico: state attenti!”.



