Inaugurata la Mancino-Chiavelli | Pronta per il via delle lezioni

Inaugurata la Mancino-Chiavelli | Pronta per il via delle lezioni

L’edificio scolastico è stato completamente ristrutturato dal Comune al termine di una lunga vicenda che aveva visto il cantiere bloccato dopo che la ditta appaltatrice aveva denunciato di aver subito delle minacce.

Palermo, quartiere S. Maria di Gesù
di
1 min di lettura

PALERMO – La scuola elementare “Mancino Chiavelli” del popolare quartiere di Santa Maria del Gesù è stata inaugurata oggi, dopo una chiusura prolungatasi per 5 anni, dal sindaco di Palermo Leoluca Orlando. Presenti alla cerimonia anche il vice sindaco Emilio Arcuri e l’assessore alla Scuola Barbara Evola, oltre al corpo docente, i bambini iscritti alla scuola e molti genitori.

L’edificio scolastico della “Mancino Chiavelli” è stato completamente ristrutturato dal Comune al termine di una lunga vicenda che aveva visto il cantiere bloccato dopo che la ditta appaltatrice aveva denunciato di aver subito delle minacce. L’attuale Amministrazione comunale ha ereditato il problema e ha dovuto risolvere un’intricata vicenda giudiziaria prima di poter effettuare la ristrutturazione con proprie maestranze. All’opera di ristrutturazione ha dato un fondamentale contributo anche la municipalizzata Amg Energia, che ha provveduto a rifare tutto l’impianto elettrico e la climatizzazione dell’edificio. Il sindaco Orlando si è rivolto ai genitori dei bambini perché ora diano il loro contributo per evitare che azioni vandaliche vanifichino il lavoro fatto. “C’è bisogno di un controllo democratico – ha detto Orlando – per difendere la scuola, che non è del Comune o degli insegnanti, e neanche dei bambini, ma di tutti i cittadini del quartiere”.

LE REAZIONI
“Il Presidente della Terza Circoscrizione Antonino Santangelo e il Consiglio tutto – si legge in una nota – si rammaricano per l’ennesima non comunicazione sull’inaugurazione della scuola Mancino Chiavelli. Ancora una volta si sminuisce il ruolo istituzionale della Circoscrizione, nonostante i numerosi solleciti anche per l’apertura di una postazione decentrata all’interno della stessa circoscrizione, considerando la chiusura della postazione Villagrazia , bistrattando i residente con “indifferenza“ , continuando a creare non pochi disagi all’utenza, da parte di una amministrazione sorda ed incapace”.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI