PALERMO – Come valutare la capienza del bagagliaio di un’auto? Provando a metterci dentro un uomo “incaprettato”. No, non è uno scherzo, è proprio così che una rivista francese di recensioni automobilistiche, “Auto Moto Magazine”, ha lanciato sul web la video recensione della nuova Skoda Karoq, girata nella città di Corleone, “la città del Padrino”, come spiega all’inizio del filmato il presentatore.
Il video comincia all’ingresso della città con le musiche del film di Francis Ford Coppola in sottofondo e la rivista testa l’auto sulle strade dei dintorni di Corleone, “per testare la tenuta della vettura su tutti i tipi di strada”, spiega, mentre si vedono strade con l’asfalto ceduto e numerose buche che compaiono all’improvviso dopo le curve.
Ma la parte che più farà discutere arriva alla fine della prova su strada, quando il presentatore parla di una delle caratteristiche più importanti dell’auto, la capienza del portabagagli appunto. Lo sportello posteriore si apre e, nell’indifferenza dell’uomo che parla, si vede un finto cadavere, poggiato di spalle alla telecamera. Nessun accenno allo scherzo di cattivo gusto se non alla fine, poco prima di richiudere lo sportello: “In Sicilia si usa fare così”, dice, infine con un mezzo sorriso. Una battuta appena accennata che lascia però molta amarezza nei siciliani che si imbattono nel video.

