SIRACUSA – Incendio doloso stanotte, poco prima delle 2, in via De Benedictis, nel centro storico di Ortigia. In fiamme le travi in legno posizionate a protezione di un garage in fase di ristrutturazione e la tenda del locale adiacente, il caseificio Borderi. Si tratta della via dove si tiene il mercato cittadino.
Le indagini
Secondo una prima ricostruzione dalle immagini delle telecamere del sistema del video sorveglianza si vede qualcuno gettare benzina e poi dare fuoco. Fortunatamente sono subito intervenuti i vigili del fuoco che hanno domato l’incendio, riuscendo a contenere i danni. La polizia è intervenuta per i rilievi. Non è chiaro, anche se appare l’ipotesi più probabile, se l’intimidazione sia stata rivolta al caseificio siracusano, meta quotidiana di centinaia di turisti.
Il sindaco: “Inquietante segnale”
“L’incendio avvenuto nella notte al mercato di Ortigia è un altro inquietante segnale della recrudescenza della criminalità in città. Nonostante le statistiche descrivano un trend inverso nelle ultime settimane registriamo un incremento delle intimidazioni ai commercianti rispetto alle quali alzeremo ancora di più la guardia”. Lo ha detto il sindaco di Siracusa, Francesco Italia.
“Alla famiglia Borderi esprimo la mia solidarietà e l’invito a proseguire con maggiore slancio nella loro attività” ha concluso il primo cittadino.
Il gruppo consiliare Insieme ricordando che il “Caseificio Borderi non è solo un punto di riferimento per la produzione e la promozione dei prodotti caseari tipici della nostra terra, ma rappresenta anche un simbolo della tradizione, del lavoro artigiano e dell’ospitalità che contraddistinguono la nostra città” ha preannunciato la richiesta di convocazione di un consiglio comunale aperto sul tema della legalità.

