PALERMO – Parlare di miglioramento della qualità della vita dei soggetti disabili, della loro inclusione nella società attiva e quindi della loro autonomia passa indiscutibilmente attraverso l’accrescimento delle competenze degli operatori sociali che a vario titolo si occupano di disabilità.
La Cooperativa sociale Progetto Salute, da sempre attiva nei servizi per i disabili, in collaborazione con l’Ente di formazione I.D.E.A., ha organizzato un corso di formazione specialistica dal titolo: “Inclusione ed Autonomia: Metodologie e tecniche per la disabilità”. Il corso, che si terrà a Palermo nei giorni 19 e 20 novembre 2016 presso l’hotel Casena dei Colli, avrà come responsabile scientifico la dottoressa Mara Sartori, esperta internazionale in metodologie e tecnologie per la disabilità.
L’obiettivo del corso è quello di formare soggetti capaci di ampliare le possibilità della persona affetta da uno o più deficit di utilizzare le sue potenzialità residue ed aumentarne la partecipazione alla vita sociale. L’evento è rivolto ad Assistenti scolastici (autonomia e comunicazione), educatori, insegnanti di sostegno, famiglie, studenti e tutte le professioni sanitarie coinvolte nel progetto di vita del paziente/utente con disabilità. Aprirà le attività l’avvocato Salvatore Di Giglia, Coordinatore dell’Ufficio Nazionale del Garante della persona disabile Onlus.
L’iniziativa trova il sostegno anche della Cisal Attività sociali e del suo segretario generale Angelo Barranca, da sempre impegnato nella promozione dei diritti dei disabili e della difesa dei lavoratori del comparto socio-assistenziale.

