Due Papi a confronto | Un incontro che farà storia

di

23 Marzo 2013, 11:54

1 min di lettura

CITTA’ DEL VATICANO – Due Papi l’uno davanti all’altro. E’ un incontro inedito nella storia quello che avverrà oggi a Castel Gandolfo. Il fatto che uno sia in carica e l’altro solo “emerito”, in virtù della sua decisione-shock di rinunciare al pontificato, cambia poco essendo entrambi Vicari di Cristo in terra. Mai un Pontefice ha incontrato e parlato con un suo predecessore.

Oggi, a dieci giorni dall’elezione, papa Francesco andrà quindi in visita al suo predecessore Benedetto XVI. Alle 12.00 Bergoglio partirà in elicottero dall’eliporto vaticano e atterrerà dopo circa un quarto d’ora in quello di Castel Gandolfo, a poca distanza dalla residenza pontificia sui Colli Albani dove il “Papa emerito” vive dall’inizio della sede vacante. Lì ci sarà lo storico incontro, seguito da un pranzo.

Articoli Correlati

Al termine, il rientro di papa Francesco in Vaticano. Non è possibile immaginare di quante e quali cose i due potranno parlare, in una vicenda che li lega e li unisce (ma anche li divide) da almeno otto anni, essendo stato Bergoglio il principale rivale di Ratzinger nel Conclave del 2005, che elesse appunto Benedetto XVI. E ora, alle dimissioni di quest’ultimo, é proprio lo sconfitto di allora che ne prende il posto, con tutto quello che significa in termini di svolta nel governo della Chiesa.

 

Pubblicato il

23 Marzo 2013, 11:54

Condividi sui social