Inseguimento in via Dusmet |Il fuggitivo finisce contro cancello

Inseguimento in via Dusmet |Il fuggitivo finisce contro cancello

Le operazioni della giornata di ieri.

CATANIA – Nel pomeriggio di ieri, personale delle volanti dell’U.P.G.S.P., ha tratto in arresto Pitarà Letterio Santo, catanese, pregiudicato, per il reato di detenzione di sostanza stupefacente ai fini dello spaccio. Nello specifico, gli Agenti di una Volante, nel corso del controllo presso l’abitazione dello stesso in via Santa Maria dell’Aiuto, mirato alla verifica del rispetto della misura della detenzione domiciliare cui era sottoposto, attirati dal forte odore tipico della sostanza stupefacente del tipo marijuana proveniente da un armadio, hanno deciso di approfondire il controllo; giunte in ausilio le Unità Cinofile, grazie al prezioso fiuto del cane della Polizia di Stato “Vite”, nel terreno del casolare attiguo all’abitazione, tra la fitta vegetazione, è stato rinvenuto un grosso sacco che lo stesso, una volta accortosi dal balcone dell’arrivo della Volante, aveva lanciato dalla finestra del bagno.

All’interno dello stesso sono stati trovati altri due sacchetti contenenti 600 grammi lordi di sostanza stupefacente del tipo marijuana, il kit per il confezionamento, 8 involucri sempre della sostanza avvolti in carta stagnola per un peso di 12 grammi lordi, un grammo di cocaina, due bilancini di precisione ed infine 135 euro sequestrati quale provento presumibile dell’attività di spaccio.

L’uomo, condotto presso gli uffici della Questura, veniva sottoposto ai rilievi foto dattiloscopici e, su disposizione del P.M. di turno, veniva associato presso la casa circondariale di Piazza Lanza in attesa dell’udienza di convalida davanti al G.I.P.

Sempre nel pomeriggio di ieri, gli Agenti di una Volante dell’U.P.G.S.P. nel corso del servizio mirato alla prevenzione e repressione dei reati, nel procedere al controllo di un soggetto di nazionalità rumena, che si aggirava con fare sospetto in via Pasubio, hanno appreso dalla banca dati che a carico dello stesso vi era da eseguire un decreto di ripristino dell’ordine di carcerazione alla pena di anni due da scontare in carcere, emesso nel 2012 dalla Procura della Repubblica di Bolzano, per il reato di bancarotta fraudolenta.

L’uomo, corrispondente a BAHRIN Ionut Lucian, cl’79, è stato pertanto condotto presso gli uffici della Questura dove gli è stata notificata anche una denuncia per maltrattamenti in famiglia e lesioni personali nei confronti della convivente, risalente sempre al 2012. Espletati gli atti di rito, lo stesso veniva associato presso la Casa Circondariale di Piazza Lanza.

Nel corso della nottata, gli Agenti di una Volante hanno tratto in arresto per resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali e danneggiamento  Agatino Raciti, catanese, cl’93. Nella circostanza, una Volante nel transitare per via Cardinale Dusmet notava un’autovettura procedere a velocità sostenuta ed il conducente, anziché ottemperare all’”Alt Polizia”, ha deciso di accelerare, dando vita a un lungo inseguimento nel corso del quale è stata speronata l’auto di servizio. La folle corsa si è conclusa nei pressi di Viale Montenero, dove l’auto fuggitiva è andata ad impattare contro un cancello. L’uomo, sceso dall’auto, ha tentato di fuggire ma è stato fermato e dopo l’ulteriore resistenza opposta agli Agenti, è stato definitivamente bloccato.

A motivo della fuga, vi era il fatto che lo stesso era sprovvisto della patente di guida perché mai conseguita. L’uomo ha riportato 3 giorni di prognosi per l’incidente mentre uno degli Agenti operant,  contusioni ed escoriazioni guaribili in giorni 15.

 

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI