"Io credo in Palermo,| ma Palermo crede in se stessa?" - Live Sicilia

“Io credo in Palermo,| ma Palermo crede in se stessa?”

Emma Dante

La regista palermitana risponde, con un commento a Livesicilia, alle critiche ricevute per le sue affermazioni su Palermo. "Le cose che dico nei confronti di questa città, attraverso il mio lavoro, le dico con la speranza che possa migliorare, solo così crescerò e migliorerò anch'io".

Parla emma dante
di
2 min di lettura

PALERMO – “Leggo con tristezza i rabbiosi commenti di alcuni di voi. Non ho mai parlato di politici nè di soldi. non ho mai chiesto niente a questa città e quando mi è stato offerto qualcosa, come l’incarico dell’apertura della stagione del teatro Massimo, sono stata felice e onorata di accettare, consapevole di non dovermi sentire per questo in debito con la classe politica”. La regista palermitana Emma Dante prende idealmente carta e penna e affida a un commento, rilasciato su Livesicilia, la risposta a chi la critica per le dichiarazioni rilasciate qualche giorno fa a proposito di Palermo, città in cui aveva dichiarato di sentirsi “disadattata”.

“Quando a un’artista viene data la possibilità di esprimersi grazie ai suoi meriti, quell’artista deve continuare a sentirsi libero di analizzare e criticare se è il caso le cose che non funzionano con lo scopo di rilevarle e di renderle pubbliche, continuando così il suo ruolo di intellettuale libero e sincero – prosegue Emma Dante -. Le cose che dico nei confronti di questa città, attraverso il mio lavoro, le dico con la speranza che questa città possa migliorare e crescere, solo così crescerò e migliorerò anch’io. Quando dico che Palermo deve essere alla mia altezza, lo dico anche da parte di chi, come me, ha alzato la posta in questi anni di residenza qui, resistendo all’incuria e all’approssimazione, combattendo l’ignoranza e l’arroganza”.

“Siamo o no in una città in cui il teatro Biondo è in ginocchio, il Politeama anche, il teatro Massimo con difficoltà di sopravvivenza, una città in cui gli stessi artisti citati da alcuni di voi come migliori di me, non hanno spazi dove esibirsi (e non hanno la fortuna che ho io di girare il mondo). Allora glielo vogliamo chiedere a Palermo di alzare il livello e mettersi alla pari con le altre città italiane e europee? Oppure dobbiamo dire che va tutto bene? Io sono positiva e resto qui perchè credo che le cose cambieranno e se posso contribuire affinchè questo accada, ne sono felice, in fondo se critico lo faccio da qui, dove risiedo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI