PALERMO – Una Juventus quadrata e cinica chiude la pratica qualificazione agli ottavi con una giornata d’anticipo rispetto al termine del suo girone battendo il Manchester City allo ‘Stadium’ grazie ad una rete dell’attaccante croato Mario Mandzukic al 17′ del primo tempo. I bianconeri di Massimiliano Allegri, che domenica sono attesi dalla delicata sfida in trasferta contro il Palermo di Davide Ballardini, superano in classifica proprio la formazione inglese mettendo al sicuro anche il primato del girone con 11 punti. Ai torinesi adesso basterà un punto contro il Siviglia per conservare la posizione in virtù del doppio successo contro i ‘citizens’.
Una gara dagli ottimi ritmi quella andata in scena contro il City dei vari De Bruyne, Yaya Tourè e sopratutto Sergio Aguero che ha visto i padroni di casa condurre con grande disinvoltura durante la prima frazione segnando anche il punto del vantaggio. Protagonisti nell’azione del gol ancora una volta Alex Sandro, così come nel match contro il Milan con l’assist servito a Dybala, e Mandzukic bravo a sfruttare l’assist del brasiliano per superare Hart in spaccata. Allegri, che contro gli inglesi ha proposto un 3-5-2 con il croato e Dybala riferimenti offensivi e un centrocampo composto da Sturaro, Marchisio e Pogba, nella ripresa ha cambiato gli interpreti inserendo in corsa i vari Evra, Morata e Cuadrado che scenderanno quasi sicuramente dal 1′ in campo contro i siciliani.
In difesa Bonucci, Barzagli e Chiellini hanno retto agli attacchi britannici con Buffon in grande spolvero chiamato ad una serie d’interventi salva risultato. Ottima la prova di Paulo Dybala sempre pericoloso nelle azioni offensive andando anche in un paio d’occasionivicino alla rete del raddoppio. La gara dell’argentino, grande ex nel match di domenica, si è chiusa all’ 81′ quando ha lasciato il posto a Juan Cuadrado. Un’iniziezione di fiducia dunque per i torinesi che potranno preparare con tutta tranquillità la sfida contro il Palermo.

