La città dove nessuno fa un po’ d’ordine

di

02 Aprile 2011, 13:05

2 min di lettura

Nella mia strada, e in gran parte del mio quartiere, da più di un anno convivono due impianti di illuminazione pubblica. Quello nuovo, con i pali neri di gusto contemporaneo che si fronteggiano sui due marciapiedi. E quello d’antan, che risalirà agli Anni Sessanta o giù di lì, con le lampade spente che penzolano malinconicamente sulla strada, con l’intreccio di cavi appesi alle facciate dei palazzi a fare compagnia ad antenne, parabole satellitari, motori di condizionatori, reti reggi balconi pericolanti e quanto altro la bruttura urbana riesca a produrre.

Mi hanno spiegato che il vecchio impianto sarà dismesso quando il nuovo sarà completato, e visto che nel progetto si sono dimenticati di una strada centrale del quartiere, bisogna aspettare che il Comune trovi i soldi per realizzare i pali anche lì. E solo allora l’opera potrà considerarsi compiuta e le luci vetuste smantellate. Stando così le cose mai. A prescindere, direbbe Totò, che appare curioso che si progetti un impianto dimenticandone un pezzo, a prescindere che non si capisce perché non togliere il vecchio via via che viene installato il nuovo, la cosa – ogni volta che mi affaccio dalla finestra – mi fa riflettere sul fatto che Palermo è diventata come una casa in cui nessuno fa mai ordine.

Articoli Correlati

Tutto inghiotte questa città, tutto digerisce, tutto metabolizza. È come se vivessimo in un appartamento eternamente a soqquadro, dove si sedimentano cassonetti, paletti, bandiere della visita del papa, cartelli fai da te di traslocatori e artigiani, pubblicità di manifestazioni di un anno fa, luci di ere geologiche diverse. È come se ci tenessimo nelle nostre cucine le lavatrici rotte, nei nostri soggiorni le lampadine fulminate e i divani sfondati accanto a quelli freschi di negozio. Che bello sarebbe fare una pulizia collettiva, civica, con la stessa stanca soddisfazione di chi ha messo ordine nel suo camerino.

Pubblicato il

02 Aprile 2011, 13:05

Condividi sui social