La grande vela a Trapani| A maggio la Rc44 Cup - Live Sicilia

La grande vela a Trapani| A maggio la Rc44 Cup

Grandi presenze oggi a Trapani per la conferenza stampa che inaugura la seconda tappa del circuito internazionale di vela Rc44. Dall'1 al 5 maggio il porto trapanese ospiterà l'unica tappa italiana dell'importante regata.

LA PRESENTAZIONE DELL'EVENTO
di
3 min di lettura

TRAPANI – Il mare siciliano ritorna ad essere scenario della vela internazionale: Trapani ospiterà infatti dall’1 al 5 maggio prossimi l’unica tappa italiana del circuito internazionale RC44. Le tredici imbarcazioni progettate dal quattro volte campione mondiale dell’America’s Cup Russel Coutts si sfideranno, in quella che è considerata la Formula uno della vela, nello specchio di mare antistante il porto di Trapani, tra la terraferma e le Isole Egadi, teatro in questi anni di numerosi eventi velici internazionali.

Quella di Trapani è la seconda tappa del campionato RC44, reduce dal successo, in termini di presenze e partecipazione, delle regate svoltesi a Muscat, capitale dell’Oman dal 30 gennaio al 3 febbraio scorso. Le altre tappe del circuito toccheranno la Svezia (Marstrand dal 25 al 29 giugno), il Portogallo (Cascais dal 2 al sei ottobre) e le Isole Canarie (Lanzarote a fine novembre 2013).

La regata C44 Trapani Cup 2013 vedrà la partecipazione dei migliori professionisti della vela mondiale, da Russel Coutts ad Ed Baird, da Brad Butterworth a Paul Cayard, da Vasco Vascotto a Francesco Bruni.

L’evento è organizzato dalla società Vela del Sud – Sailing Team del general manager Francesco Barranco e dell’armatore Massimo Barranco, che, nata per promuovere la vela e le attività ad essa collegate nel territorio siciliano, ha conquistato una posizione di rilievo in ambito internazionale, divenendo punto di riferimento per amatori e professionisti, organizzando eventi e facendosi anche promotrice di attività formative. “ Provo orgoglio come siciliano – sottolinea Massimo Barranco- nel sapere che la Sicilia è stata scelta per ospitare un evento come questo, di livello internazionale, credo i tratti di una grande vittoria. Si parla troppo spesso della Sicilia per aspetti negativi, sono felice di potere registrare di un evento tanto significativo – non solo dal punto di vista sportivo ma anche turistico- per la città e il territorio.”

Vela del Sud – Sailing Team partecipa,con il nome di Team Sicilia, alla competizione con il proprio equipaggio, costituito da professionisti noti nel panorama internazionale. Un appuntamento da non perdere, quello di Trapani, per gli appassionati della vela, che potranno vedere le imbarcazioni sfidarsi nel campo di regata proprio di fronte alla città, grazie alla peculiare collocazione geografica di Trapani ed all’assetto territoriale, che ne fa un posto unico al mondo, con l’area portuale direttamente collegata al centro storico, vero e proprio valore aggiunto che la rende luogo privilegiato per competizioni veliche di alto livello.

I cinque giorni di competizione vera e propria saranno preceduti, a partire dalla seconda metà di aprile, dalla fase di preparazione ed allenamenti, che porterà a Trapani atleti e tecnici, oltre naturalmente lo staff organizzativo.

Tredici i team, di varie nazionalità, che partecipano alla RC44 Trapani Cup:

Team Italia (ITA 7)

Armatore: Massimo Barranco (ITA)

Tattico: Flavio Favini (ITA)

 

Aegir Racing (GBR22)

Armatore: Brian Benjamin (GBR)

Tattico: Russell Coutts (NZL)

RUS-7 Sail Racing Team powered by AnyWayAnyDay.com (RUS7)

Armatore: Kirill Podolsky (RUS)

Tattico: Serguei Chevtsov (RUS)

MAG Racing (POL44)

Armatore: Krzysztof Krempec (POL)

Tattico: Piotr Przybylski (POL)

 

Lunajets Aleph Racing (FRA17)

Armatore: Hugues Lepic (FRA)

Tattico: Mathieu Richard (FRA)

 

Team Nika (RUS 10)

Armatore: Vladimir Prosikhin (RUS)

Tattico: Tomislav Basic (CRO)

 

RC44 TEAM CEEREF (SLO 11)

Armatore: Igor Lah (SLO)

Tattico: Michele Ivaldi (ITA)

 

AEZ RC44 Sailing Team (AUT44)

Armatore: Rene Mangold (AUT)

Tattico: Markus Wieser (GER)

 

Katusha (RUS 007)

Armatore: Gennadi Timchenko (RUS)

Tattico: Andy Horton (USA)

 

Puerto Calero (ESP 1)

Armatore: Daniel Calero (ESP)

Tattico: Jose Maria Ponce (ESP)

 

Peninsula Petroleum Sailing Team (GBR 1)

Armatore: John Bassadone (GBR)

Tattico: Gustavo Martinez Doreste (ESP)

 

Artemis Racing (SWE44)

Armatore: Torbjorn Tornqvist (SWE)

Tattico: Morgan Larson (USA)

 

Ironbound (USA 1)

Armatore: David Murphy (USA)

Tattico: Paul Goodison (GBR)

 

Team Aqua (GBR 2041)

Armatore: Chris Bake (GBR)

Tattico: Cameron Appleton (NZL)

 

Synergy Russian Sailing Team (RUS 13)

Armatore: Valentin Zavadnikov (RUS)

Tattico: Ed Baird (USA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI