La Fortitudo è inarrestabile | Demolita la malcapitata Veroli

di

08 Febbraio 2015, 19:45

2 min di lettura

AGRIGENTO – Vittoria incoraggiante per la Fortitudo Agrigento, che sconfigge in maniera netta la Prima Veroli sul parquet del PalaMoncada grazie a un terzo quarto straordinario, in cui la formazione di casa ha letteralmente spaccato la partita grazie a una difesa ermetica e a una prova più che positiva da parte delle bocche da fuoco a disposizione di coach Franco Ciani.

Il match inizia con un terzetto che non sembra conoscere soste in casa agrigentina: in primis scattano dai blocchi il solito Williams ed Evangelisti, raggiunti ben presto da un Dudzinski capace di mettere a segno punti pesanti, soprattutto quando Shaw e Radic provano a riportare Veroli in linea di galleggiamento. Il quarto si chiude con un parzialino di 6-0 in favore della Moncada, propiziato ancora una volta da Dudzinki ed Evangelisti, autori di una prima trance di gara strepitosa. Ad inizio secondo quarto è Veroli a scattare bene con la colonia italiana in grande evidenza: Grande, Veccia e Brighi, coadiuvati da un Radic sicuramente positivo in termini realizzativi, portano i laziali in vantaggio sul 28-33 prima e sul 30-35 poi. Agrigento poi decide di aprire il fuoco dalla lunga distanza, e le triple di De Laurentiis e Saccaggi, con il primo preciso anche dalla lunetta, restituiscono un certo vantaggio ai padroni di casa, i quali contano anche sull’apporto dalla panchina di Vai. Si va negli spogliatoi con Agrigento in vantaggio per 49-44.

Al rientro sul parquet Agrigento decide che è giunto il momento di chiudere i conti, e il quintetto mandato in campo da coach Ciani risponde presente: ancora una volta sono Williams ed Evangelisti ad aprire le danze, con Chiarastella e Dudzinski abili a dare un validissimo contributo, ma in assoluto è la difesa a dare grandi soddisfazioni in casa agrigentina, con Veroli che resta all’asciutto per quasi tre minuti, quando Shaw torna a segnare. Tre canestri in fila della stella dei laziali non bloccano l’emorragia difensiva degli ospiti, visto che la Moncada volta sul +20 quando Chiarastella realizza il canestro del 71-51. Radic prova a risvegliarsi, ma Agrigento non si ferma più e con una tripla del solito Evangelisti e i canestri di Chiarastella e De Laurentiis va all’ultimo riposo sul punteggio di 80-56. Il quarto periodo è pure amministrazione per la Fortitudo, con il vantaggio che tocca per la prima volta i trenta punti sul 90-60: a suggellarlo, neanche a dirlo, è una tripla di Saccaggi. Veroli attende solo la sirena finale, il pubblico del PalaMoncada attende solo che i propri beniamini arrivino a quota 100, evento che si materializza a metà quarto grazie alla schiacciata di Vai. Finisce 105-76 per la Fortitudo, che porta a casa due punti fondamentali in chiave futura.

Articoli Correlati

MONCADA AGRIGENTO – PRIMA VEROLI 105-76

MONCADA AGRIGENTO: Vai 4, Evangelisti 14, Williams 18, Chiarastella 4, De Laurentiis 8, Saccaggi 17, Piazza 9, Udom 10, Portannese 5, Dudzinski 16.

PRIMA VEROLI: A.Grande 22, Veccia 3, Forte, Radic 26, Cucci 2, Fassiotti, Innocenti, Brighi 5, S.Grande, Shaw 18.

Pubblicato il

08 Febbraio 2015, 19:45

Condividi sui social