Messina, k.o. a testa alta | La Paganese passa 2-0 - Live Sicilia

Messina, k.o. a testa alta | La Paganese passa 2-0

Continuano le difficoltà dei peloritani in trasferta che si arrendonoo anche agli azzurrostellati.

calcio - lega pro
di
4 min di lettura

PAGANI – Al Messina non basta l’orgoglio per uscire indenne dal “Marcello Torre” di Pagani. Proprio nelle ore in cui si decide il futuro della società peloritana con l’imminente acquisizione di Franco Proto del 100% delle quote, contro la Paganese arriva l’ennesimo ko esterno della stagione, in virtù delle reti messe a segno da Alcibiade e da Firenze al 31’ e al 41’.

Lucarelli conferma il 4-3-1-2 delle ultime settimane, ma deve fronteggiare una vera e propria emergenza in difesa, viste le squalifiche di Bruno e Palumbo e l’infortunio di Grifoni. A destro Marseglia e a sinistra De Vito, mentre Saitta e Maccarrone sono i centrali. Musacci sempre regista, con Sanseverino e Da Silva a completare la mediana. Mancini agisce dietro le punte che sono sempre Milinkovic ed Anastasi. L’inizio del Messina è rabbioso, in campo si vede una squadra determinata che ha voglia di andare oltre anche a tutti i problemi vissuti in questo travagliato periodo. Al 4’ siciliani vicini al vantaggio con un traversone di Sanseverino che trova sul secondo palo Mancini che prova a coordinarsi ma la sua conclusione attraversa tutto lo specchio della porta, l’azione prosegue con Milinkovic che dal fondo mette in mezzo per Anastasi, ma l’ex Catania cicca clamorosamente. Ottimo l’inizio della squadra di Lucarelli, che mostra un Milinkovic in grande spolvero e desideroso di fare la differenza. Gara divertente al “Torre”, dove i padroni di casa ci provano al 12’ con una punizione di Reginaldo che finisce sulla barriera, poi la ci prova Bollino, ma Berardi esce a valanga e mette in corner. Il Messina produce una mole di gioco superiore, ma le occasioni sono dei padroni di casa come il colpo di testa di Reginaldo che sfiora il palo alla sinistra di Berardi dopoun bel cross di Mauri. È il preludio al gol dei campani che arriva al 31’, Mauri tocca per Alcibiade che dalla destra trafigge Berardi con potente diagonale. Un vero peccato per il Messina che si trova immeritatamente sotto in una gara ben interpretata. La beffa si fa completa per la squadra di Lucarelli al 41’, quando Alcibiade va via dalla destra e mette dietro, Reginaldo fa il velo per Firenze che dal limite dell’area scarica un violento sinistro di prima intenzione che non lascia via di scampo all’estremo giallorosso. Una punizione decisamente troppo severa per un Messina generoso, costretto ad andare negli spogliatoi sotto di due gol dopo aver giocato un’ottima mezzora.

Ad inizio ripresa, Lucarelli aumenta il tasso offensivo della squadra inserendo Ciccone al posto di Musacci. Il Messina attacca per cercare di riaprire il match, ma la Paganese punge in contropiede sfruttando anche la leggerezza difensiva dei siciliani. Al 64’ campani vicini al tris con Cicerelli, che resiste all’opposizione di Saitta e calcia in diagonale dalla sinistra sfiorando il palo. Con il passare del tempo il Messina attacca con sempre meno lucidità e pericolosità, mentre la Paganese non disdegna qualche sortita offensiva in contropiede. Al 74’ ci prova Parlati dal limite, ma Berardi respinge. All’88 grave liscio di Berardi in uscita al limite dell’area che spalanca le porte a Reginaldo, ma Maccarrone evita il peggio. Al 91’ sciocchezza di Reginaldo, che viene espulso dal direttore di gara per aver rifilato un colpo a Maccarrone a palla lontana.

Più di così era davvero difficile chiedere a questo Messina, che si è avvicinato a questo match dopo una settimana folle, contrassegnata anche dallo sciopero di giovedì pomeriggio che ha messo a rischio anche la partenza verso la Campania. La cessione della società sembra ormai ad un passo, così come i 2 punti di penalizzazione in arrivo per via del mancato pagamento degli stipendi. Ennesimo capitolo di una stagione molto complicata, ma che i ragazzi di Lucarelli possono raddrizzare solo grazie all’encomiabile orgoglio mostrato nelle ultime settimane.

Il tabellino. PAGANESE-MESSINA 2-0

Paganese (4-2-3-1): Liverani; De Santis, Carillo, Alcibiade, Della Corte; Pestrin, Mauri (15’ st Parlati); Firenze, Bollino (30’ st Herrera), Cicerelli (41′ st Longo); Reginaldo. A disp. Gomis, Mansi, Zerbo, Caruso, Picone, Tagliavacche, Carrotta, Gorzelewski, Bernandes. All. Gianluca Grassadonia.

Messina (4-3-1-2): Berardi; Saitta, Maccarrone, De Vito, Marseglia (35′ st Capua); Sanseverino, Musacci (1’ st Ciccone), Da Silva; Mancini (21’ st Ferri); Milinkovic, Anastasi. A disp. Russo, Benfatta, Faiello, Ricozzi, Foresta, Ventola, Ansalone. All. Cristiano Lucarelli.

Arbitro: Davide Curti di Milano. Assistenti: Daniele Colizzi e Pietro Gugliemi di Albano Laziale.

Marcatori: 30’ pt Alcibiade, 40’ pt Firenze.

Ammoniti: 27’ st Ciccone.

Espulsi: al 46′ st Reginaldo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI