“L’ospedale Muscatello non chiude, anzi continuerà a garantire, nel migliore dei modi, l’offerta sanitaria nel territorio di Augusta”. Lo ribadiscono il dirigente generale del dipartimento Pianificazione strategica dell’assessorato della Salute, Maurizio Guizzardi, e il direttore generale dell’Asp 8 di Siracusa, Franco Maniscalco, in due missive inviate al sindaco del comune aretuseo.
“Nessuno e in nessuna sede ha mai messo in discussione l’esistenza dell’ospedale Muscatello – si sottolinea nelle missive – semmai, il problema che oggi si pone è quello della sua riqualificazione per fare sì che all’interno del sistema costituito della rete ospedaliera della provincia, ed in particolare del distretto nord, possa fornire risposte assistenziali sempre più adeguate all’esigenza della popolazione”. “Gli investimenti programmati per completare la nuova ala – scrive Guizzardi – i concorsi in atto per la copertura di alcune posizioni apicali mediche, l’avvio dei nuovi reparti di oncologia e neurologia previsti dal piano di rimodulazione regionale, la disponibilità a riconsiderare alcune scelte quali quella relativa alla collocazione del servizio psichiatrico mi sembra che possano essere precisi segnali della volontà di salvaguardare un presìdio ospedaliero che svolge un ruolo rilevante nella tutela della salute della popolazione del territorio”.
Maniscalco conferma chee “l’ospedale non chiuderà” e che “é infondata la notizia secondo cui il primo giugno sarebbero stati trasferiti reparti ospedalieri ad altra sede”