La Regione cambia le regole | La protesta di Piccitto in discarica

di

04 Dicembre 2016, 18:27

1 min di lettura

RAGUSA – Il Dipartimento regionale dei rifiuti ha rivisto con decreto il conferimento dei rifiuti in alcune discariche siciliane. Così dalla discarica di Misterbianco i comuni di Pozzallo ed Acate, nel Ragusano, sono stati autorizzati a conferire nella discarica ‘Cava dei Modicani’ che è attiva ancora per poche settimane per via di un’ordinanza del commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Dario Cartabellotta.

La scelta del Dipartimento non è stata condivisa dal sindaco di Ragusa, e dei tre comuni montani, Monterosso, Chiaramonte e Giarratana che conferiscono a ‘Cava dei Modicani’. Il sindaco di Ragusa Federico Piccitto è andato personalmente ai cancelli della discarica per fermare gli autocompattatori provenienti da Acate e Pozzallo che sono dovuti rientrare sabato alla base pieni di rifiuti. Un problema che domani potrebbe avere altri strascichi se il Dipartimento regionale non dovesse modificare il proprio decreto.

Articoli Correlati

“Ragusa – dice Piccitto – non può continuare ad assistere alla mortificazione di qualsiasi regola o diritto, causata principalmente dalla totale improvvisazione che regna alla Regione. E’ una situazione incredibile ed inconcepibile che ho rappresentato al prefetto di Ragusa. Mi dispiace dover creare criticità e conflitti con i miei colleghi della provincia, che sono le prime vittime, insieme a noi, di questa situazione di totale caos”. (ANSA).

Pubblicato il

04 Dicembre 2016, 18:27

Condividi sui social