PALERMO – La mitica ”Pagoda” e la 190 SL Mercedes-Benz del 1956 che ha percorso la 1000 Miglia. Sono alcuni dei modelli che saranno in mostra domenica da R.Star, la concessionaria Mercedes-Benz e smart a Palermo in occasione del Raduno nazionale del Mercedes-Benz Registro Italia che fa tappa in Sicilia. Venticinque prestigiose ”Stelle” d’epoca faranno rivivere la magia degli anni Cinquanta, Sessanta e Settanta attraverso un ”viaggio” tra alcuni dei modelli che hanno fatto la storia dell’auto. Fiore all’occhiello e auto piu’ antica dell’esposizione e’ la 190 SL Mercedes-Benz del 1956, modello che ha gareggiato nell’impegnativa 1000 Miglia da Brescia a Roma e ritorno.
In mostra anche la Mercedes-Benz 300 SEL 6.3, una Berlina del 1968 che e’ stata a lungo uno dei piu’ ambiti modelli da collezione della Casa di Stoccarda e continua ad affascinare con i suoi alti livelli di perfezione. Questa auto fece scalpore al Salone di Ginevra del marzo 1968 perche’ il modello di lusso top di gamma del marchio V8 di Stoccarda offriva le prestazioni di un’auto sportiva: un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 6,5 secondi e una velocita’ massima raggiunta di 220 km/h, numeri assolutamente eccezionali per l’epoca. E ancora sara’ possibile ammirare la Mercedes-Benz 250 CE coupe’ del 1970, che e’ stata la prima di tutte le autovetture prodotte in serie dalla casa tedesca ad essere dotata del cosiddetto ”D-Jetronic”, un sistema di iniezione elettronica del carburante, prodotto da Bosch, che sostituiva la precedente pompa di iniezione multi-stantuffo meccanica. In mostra anche due modelli Mercedes-Benz 350 SL (uno del 1971 e uno del 1972), la due posti con cofano roadster completamente retrattile e hard top rimovibile che ha fatto la storia dell’auto, in quanto venne dotata, all’epoca, di numerosi dettagli innovativi che avrebbero dovuto aumentare la sicurezza e impostare il percorso per lo sviluppo futuro delle autovetture.
Gli appassionati delle quattro ruote non mancheranno di ammirare anche la Mercedes-Benz 280 SL del 1969, conosciuta con il nome di ”Pagoda” per via della particolare forma del tetto e una Mercedes-Benz 500 SLC del 1979, una coupe’ di lusso con cambio automatico a 4 rapporti che fu l’evoluzione della 450 SLC. La 500 SLC, prodotta in 1.133 esemplari, raggiungeva i 225 kmh alla fine degli anni Settanta e vantava un’accelerazione da 0 a 100 km/ h in 7,8 secondi.