Lampedusa, visita di Piantedosi e Johansson: "Non siete soli" - Live Sicilia

Lampedusa, visita di Piantedosi e Johansson: “Non siete soli”

Sopralluogo all'hotspot dell'isola
MIGRANTI
di
1 min di lettura

LAMPEDUSA (AGRIGENTO) – Il ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e la commissaria europea agli Affari Interni, Ylva Johansson, stanno per ultimare la visita lampo all’interno dell’hotspot di contrada Imbriacola a Lampedusa. La Croce Rossa italiana e la polizia li hanno accompagnati lungo i viali e i padiglioni che ospitano i migranti. La struttura non è al momento sovraffollata, non come lo era venerdì 23 giugno quando venivano ospitati 3.300 persone a fronte di poco meno 400 posti disponibili.

Johansson: “L’Italia non è sola”

“Una cosa bisogna dirla: questa (dell’immigrazione, ndr) non è solo una sfida italiana, ma europea. Non siete da soli”, ha sottolineato rivolgendosi ai lampedusani la commissaria europea agli Affari interni. Johansson ha poi aggiunto: “L’Italia è sempre sotto una fortissima pressione migratoria e quest’anno è cresciuta moltissimo, sono arrivati fino ad ora più di 65 mila migranti e molti di questi sono arrivati qui a Lampedusa. L’Italia sta cercando di far fronte in tutti i modi, ha anche varato una nuova legislazione”.

La nota di Schifani

«Esprimo il mio apprezzamento per la visita di oggi a Lampedusa del ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e della commissaria europea Ylva Johansson. È un segnale di grande attenzione da parte delle istituzioni nazionali e internazionali nei confronti dell’isola, che affronta un’emergenza continua e chiede soluzioni definitive ai problemi legati al flusso ininterrotto di migranti. Da tempo evidenziamo l’inadeguatezza delle strutture di prima accoglienza e di assistenza. Adesso contiamo che dopo questa visita seguano atti concreti e si dimostri che Bruxelles è al fianco dell’Italia e della Sicilia in questa sfida comune».  Lo dice il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI