PALERMO – Tre punti in meno della Juventus, due del Milan, ma sopratutto davanti in classifica a squadre del calibro di Lazio, Udinese, Genoa e Sampdoria. L’Atalanta di Edy Reja, in questa stagione di serie A ha deciso di stupire tutti con un gioco spettacolare, che va a braccetto con risultati rotondi e convincenti che proiettano la ‘Dea’ al nono posto solitario. La formazione orobica, prossimo avversario del Palermo di Davide Ballardini, si godono un ottimo momento di forma, a livello fisico e mentale, conseguente al successo contro la Roma per 2-0 all’Olimpico della scorsa settimana. Un gol di Gomez e un rigore di Denis, gli uomini migliori in questo momento dei bergamaschi, hanno infatti spianato la strada alla vittoria sui giallorossi, piazzando nuovamente gli uomini di Reja fra le sorprese più belle di questo inizio di stagione.
Una prima parte di stagione che può essere ulteriormente arricchita, con un’eventuale vittoria contro il Palermo allo stadio “Atleti Azzurri d’Italia”, considerando anche che i rosanero non stanno attraversando per nulla un momento semplice e tranquillo. I rosa, che non sembrano aver tratto giovamento dall’avvicendamento tra Iachini e Ballardini, non vincono infatti da quasi un mese (Coppa Italia compresa, ndr) e a Bergamo troveranno forse il peggior avversario da affrontare per provare a rialzarsi. Storicamente infatti il Palermo non vince quasi mai in casa dei nerazzurri (su 20 precedenti 3 vittorie rosa, 7 pareggi e dieci vittorie dell’Atalanta), con il dato che vede i siciliani a secco di successi in campionato dal febbraio 2012 (tre ko e un pareggio).
Fra gli uomini di Reja da tener maggiormente a bada, come detto, di sicuro ci sarà German Denis. L’argentino ha segnato quattro volte nelle ultime quattro sfide contro i rosa, compresa la doppietta nel 3-3 del dicembre 2014, ultimo precedente in terra bergamasca. Ma accanto al ‘Tanque’ giocherà Alejandro Gomez, altro giocatore molto noto alla platea palermitana per i suoi trascorsi tra le fila del Catania. Il Papu, che ha segnato fino ad ora quattro reti in stagione, solo nella stagione 2012/2013 realizzò il suo record di segnature in A, andando in gol per ben otto volte con la maglia rossazzurra. A mancare sarà però l’ex di lusso, Mauricio Pinilla, fermo ai box per un infortunio, mentre saranno della partita gli altri due giocatori passati da Palermo: Cristian Raimondi ha grandi chances di partire titolare, mentre Giulio Migliaccio dovrebbe partire dalla panchina.
Ecco il probabile undici dell’Atalanta: Sportiello; Raimondi, Paletta, Cherubin, Brivio; Kurtic, De Roon, Cigarini; Moralez, Denis, Gomez. Allenatore: Edy Reja