Sta per nascere il nuovo Palermo. Domani, infatti, prende il via la nuova avventura dei rosanero che iniziano la preparazione in attesa dei primi impegni ufficiali. Giorno 28 luglio è infatti in programma la gara d’andata dei preliminari di Europa League. Inizia anche il ciclo Pioli che oggi, alle 18, verrà presentato alla stampa presso l’hotel “Tower” di Bussolengo (VR). Ci sarà anche il presidente Maurizio Zamparini che ovviamente sarà poi “torchiato” dai vari giornalisti presenti. Domani quindi appuntamento a Malles per il primo allenamento estivo. Dopo sei anni il Palermo quindi lascia la Carinzia e si “trasferisce” in Val Venosta. Malles, località del Sud Tirolo, a 1050 metri di altitudine, ospiterà il ritiro della squadra da domani almeno sino al 20 luglio anche se la comitiva rosanero potrebbe prolungare il proprio soggiorno di una settimana se dovesse giocare in trasferta l’andata del terzo turno preliminare di Europa League in programma il 28 luglio.
Cambia, rispetto al recente passato, lo scenario che farà da cornice ai primi allenamenti del Palermo. Sede lo scorso anno della prima parte del ritiro estivo del Cesena, Malles, le cui radici derivano da epoca preromana, è il secondo comune in Alto Adige in ordine di grandezza. Particolare fascino è garantito dal contrasto che caratterizza il paesaggio: i ghiacciai nelle immediate vicinanze del fondovalle raggiungono quasi i 4 mila metri e sul suolo si estendono ampi prati e frutteti. Mercato. Mantovani a breve firmerà il contratto che lo legherà per tre anni al Palermo. Lunedì dovrebbe essere presentato alla stampa e poi si aggregherà ai suoi nuovi compagni. Il Palermo, intanto, continua a monitorare con attenzione la frontiera di mercato sudamericana. Secondo l’edizione odierna della “Gazzetta dello Sport”, il club rosanero avrebbe “adocchiato” Franco Vazquez, 22enne centrocampista offensivo del Belgrano, la squadra che, in occasione dello spareggio play-out, ha sancito la retrocessione del River Plate in seconda divisione.
Secondo la “rosea”, sul trequartista argentino ci sarebbe anche la Roma. Cessioni. Oggi Kasami potrebbe firmare per il Novara; al club piemontese dovrebbero andare anche Lanzafame e Garcia. Carrozzieri verso il Torino, si blocca definitivamente infine il passaggio di Cassani alla Lazio.

