L'Ediltrophy torna sulle Madonie | Il 26 settembre tappa a Petralia - Live Sicilia

L’Ediltrophy torna sulle Madonie | Il 26 settembre tappa a Petralia

Il presidente del Panormedil-Cpt Giuseppe Puccio

La competizione organizzata dall'Ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt in collaborazione con i tre comuni madoniti mira a valorizzare le qualità delle maestranze edili locali. (Nella foto il presidente Giuseppe Puccio).

Le olimpiadi dell'edilizia
di
2 min di lettura

PALERMO – L’Ediltrophy, il tradizionale appuntamento con le “olimpiadi dei muratori”, dopo la prima tappa di sabato scorso a Gangi si sposta sabato 26 settembre a Petralia Sottana. La competizione organizzata dall’Ente unico per la formazione e sicurezza in edilizia Panormedil-Cpt in collaborazione con i tre comuni madoniti mira a valorizzare le qualità delle maestranze edili locali.

Ediltrophy è una competizione nata nel 2008 organizzata sul modello di una gara sportiva: nel minor tempo possibile alcune squadre composte da una coppia di muratori, dovranno realizzare un manufatto (delle panchine-fioriere che resteranno ai Comuni ospitanti per l’arredo urbano) “a regola d’arte” su un disegno redatto da tecnici.

“Già nell’edizione dell’anno scorso – spiegano il presidente e il vicepresidente del Panormedil-Cpt, Giuseppe Puccio e Dino Cirivello – l’Ediltrophy ha varcato i confini cittadini approdando a Castelbuono. Quest’anno abbiamo deciso di moltiplicare gli sforzi e triplicare le date della competizione in provincia. Si comincia il 19 settembre a Gangi per continuare il 26 settembre a Petralia Sottana prima di tornare a Castelbuono per l’ultima delle tre tappe che si svolgerà il 3 ottobre prossimo. Proprio in occasione dell’ultima tappa a Castelbuono l’Ediltrophy 2015 si arricchirà di una nuova iniziativa. Presso il campo sportivo Totò Spallino, infatti, sarà allestita EdilExpo, un’esposizione rivolta non solo agli operatori del settore ma anche ai tecnici professionisti, ai privati e a chi si appresta ad acquistare, ristrutturare o anche solo operare piccoli interventi sulla propria abitazione”.

“Si tratta di una iniziativa di grande importanza – dice il sindaco di Petralia Santo Inguaggiato – perché valorizza le maestranze locali e la loro professionalità. E per il nostro comune ha un significato particolare, visto il nostro progetto di creare una scuola permanente di formazione per l’artigianato che sia un punto di riferimento per le Madonie e che offra un contributo importante per il recupero e la valorizzazione dei nostri centri storici”.

In ogni comune si sfidano sei squadre composte da due operai ciascuno. I materiali saranno forniti dagli sponsor della manifestazione. Ci sarà una giuria unica per tutti e tre gli eventi. formata da mastri muratori e tecnici del Panormedil. Previsto un premio in denaro per le squadre migliori: i primi nella classifica generale parteciperanno all’Ediltrophy nazionale a Bologna il 17 ottobre alla fiera del SAIE.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI