L’innovazione è l’antidoto alla crisi| Ecco la ricetta di Invitalia

di

03 Marzo 2012, 09:13

1 min di lettura

Per Invitalia una delle ricette della crisi è l’innovazione. Una ricetta che ha voluto presentare ieri a Palermo nella sede dell’Arca, in via delle Scienze, con Sviluppo Italia Sicilia a Palermo, nell’ambito dell’iniziativa “Brevetti+”. “In Sicilia c’è tradizionalmente una grande capacità di approfondire i sistemi tecnologici, esistono numerose competenze, abbiamo pensato che riunirle insieme avrebbe anche comportato un rafforzamento della loro capacità di agire”, spiega l’ambasciatore Umberto Vattani, presidente di Sviluppo Italia Sicilia.

È stato creato un fondo che, come spiega Luigi Gallo, responsabile di Ricerca e Innovazione di Invitalia, si rigenera continuamente: “In questo periodo di difficoltà – afferma – soprattutto per le piccole e medie imprese di accesso al credito ministero, abbiamo deciso di utilizzare fondi che derivano dal pagamento delle tasse brevettuali e metterle a disposizione del mondo imprenditoriale sotto forma di incentivo”. L’agenzia nazionale, dedita all’attrazione di investimenti e lo sviluppo delle imprese, ha messo intanto a disposizione 30 milioni e mezzo a fondo perduto, per finanziare i costi costi di deposito del brevetto e l’acquisto di servizi specialistici necessari sia all’inserimento del brevetto stesso all’interno del ciclo produttivo, che alla sua valorizzazione sul mercato.

Articoli Correlati

“Con il nuovo codice di proprietà industriale che abbiamo rivisto nel 2010 e con il nuovo regolamento di attuazione che è in corso di emanazione, pensiamo prima dell’estate, le procedure saranno estremamente semplificate, inoltre sia le camere del commercio per il deposito, sia l’ufficio brevetti a Roma, sono comunque aperti al pubblico e all’utenza per consentire anche una migliore compilazione delle istanze e quindi – conclude Gallo – una successiva istruttoria più veloce”.

Pubblicato il

03 Marzo 2012, 09:13

Condividi sui social