"L'Isola del tesolio" | Convegno sull'olio siciliano - Live Sicilia

“L’Isola del tesolio” | Convegno sull’olio siciliano

Creare un’azione comune di sviluppo e definire le linee guida per il settore. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati dal Cofiol, il Consorzio della Filiera Olivicola. All’interno dell'evento è inserito lo speciale riconoscimento nazionale “Premio selezione speciale Barbera Oliva d’oro”.

PALERMO – Creare un’azione comune di sviluppo e definire le linee guida per il settore. Sono alcuni dei temi che saranno affrontati dal Cofiol, il Consorzio della Filiera Olivicola, nel corso del convegno “L’isola del Tesolio. Viaggio attraverso le terre dell’olio Igp alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche siciliane”. L’appuntamento è per domani, 20 settembre, a partire dalle 9.30 all’Addaura Hotel Residence Congressi di Palermo, in Lungomare Cristoforo Colombo, 4452.

Il Convegno sarà l’occasione per fare il punto sulla situazione del settore oleario in Sicilia attraverso confronti con esperti. Ma sarà anche l’occasione per programmare le iniziative del comparto in vista dell’Expo 2015 e per avviare un dialogo con le istituzioni per identificare gli strumenti più adatti alla promozione del territorio e dei prodotti siciliani.

All’interno del convegno è inserito lo speciale riconoscimento nazionale “Premio selezione speciale Barbera Oliva d’oro”, che sarà assegnato alle personalità (distributore, giornalista, chef, frantoiano, azienda agricola e istituzione) che si sono particolarmente distinte nel settore.

Quest’anno, inoltre, all’evento si affianca un anniversario particolarmente importante per la Sicilia dell’olio di qualità: i 120 anni degli Oleifici Barbera, azienda leader del settore guidata da Manfredi Barbera, presidente del Cofiol.

Al convegno, che sarà moderato dal giornalista Carlo Ottaviani, interverranno l’assessore regionale alle Risorse agricole Ezechia Reale, il presidente del Cofiol Manfredi Barbera, il rettore dell’Università di Palermo Roberto Lagalla, il capo dipartimento dell’Ispettorato centrale della tutela della qualità e della repressione frodi dei prodotti agroalimentari (ICQRF) Stefano Vaccari, il sottosegretario del Ministero per le Politiche agricole Giuseppe Castiglione, il presidente di Providi Leonardo Agueci, Giuseppe Butera di Auroflex e Steve Jenkins vicepresidente di Fairway Market, la catena americana di supermercati leader del settore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI