PISA – Una voce catanese sul tema delle malattie rare. Il primario emerito di Neurologia del Garibaldi di Catania, Nino Pavone, ha partecipato ad un meeting internazionale sulle malattie neuro muscolari e rare che si è svolto a Pisa. Pavone, nel suo intervento, oltre ad aver ringraziato gli organizzatori per l’invito ha evidenziato il tema degli investimenti sulla ricerca di queste patologie. Anche nella sanità si fanno scelte guardando i bilanci e non mettendo la cura del paziente al primo posto dell’agenda.
“Nel mio lungo periodo di lavoro come primario di neurologia a Catania, ho potuto notare che negli ospedali – ha detto – ci sono diverse criticità nell’investire nel settore delle malattie rare. È più facile invece investire nella riabilitazione perché i gruppi di pazienti sono più numerosi. La linea delle istituzioni nel passato è stata quella di risparmiare. Ma negli ultimi tempi abbiamo assistito a un cambio di direzione grazie all’opinione pubblica e all’interesse di alcune associazioni come Telethon sulle malattie rare. La speranza – ha concluso – è che questo trend possa continuare anche nel futuro”.
Una tematica, come evidenziato dalla moderatrice, su cui è fondamentale riflettere. Nella sanità deve vincere la cura e non la legge – economica – dei grandi numeri.

