CATANIA – Maltempo, grandine e vento stamattina hanno fatto man bassa di Catania mettendo in ginocchio il centro storico che, però, non è stato l’unico a essere stato colpito. Intorno alle 13.30 un grosso albero si è letteralmente adagiato in via Messina ostruendola completamente. Il fattaccio è avvenuto all’incrocio con piazza Mancini Battaglia e a pochi metri dalla biforcazione della via con via Acireale. Fortunatamente “un automobilista attrezzato di tutto punto – ci dicono i proprietari dell’Oasi di frutti mare che si trova a pochi metri – si è fermato e ha transennato la strada in entrambi i lati: prima e dopo l’albero”.
Un lavoro pulito e ben fatto quello eseguito dal “passante” anche se non è normale che qualcuno tenga in macchina tutto l’occorrente per un lavoro da specialisti. Eppure, i quattro uomini che stavano davanti al negozio ci hanno fatto notare che “aver transennato la strada era stata sicuramente la cosa migliore per evitare spiacevoli incidenti visto che, da quando è caduto l’albero e fino alle 16.15, avevano segnalato il problema a vigili del fuoco, polizia e carabinieri ma senza alcun seguito”.
O meglio, “da quando è caduto l’albero – hanno continuato in coro – sono passati diversi mezzi delle forze dell’ordine pronti a imboccare via Messina, ma appena vedevano la strada chiusa giravano lo sterzo per riprendere il Lungomare. Stiamo aspettando da tre ore che qualcuno si faccia vedere. Il problema vero – ci confessano – sarà stasera quando le auto imboccheranno via Messina a tutta velocità e si ritroveranno la strada transennata all’improvviso”.
Già, perché il l’operativo “passante” aveva sì il materiale per transennare la strada, ma era logicamente sprovvisto dei cartelli segnaletici adatti a segnalare il pericolo e indirizzare il traffico nel verso giusto.

