Coldiretti Sicilia: "Frutta a terra, fieno bagnato: è calamità"

Maltempo, Coldiretti Sicilia: ‘Frutta a terra, fieno bagnato: è calamità’

Nell'isola un'annata folle
LA CONTA DEI DANNI
di
1 min di lettura

Frutta, mandorle, fieno, grano. Queste alcune delle produzioni danneggiate dal vento e dalla pioggia soprattutto nella parte orientale della Sicilia , a cui si aggiungono i danni alle strutture  dove si produce l’uva da  tavola. Lo afferma Coldiretti Sicilia, che monitora la situazione ricevendo innumerevoli segnalazioni che non risparmiano  le tante eccellenze regionali come le carrube.   

Coldiretti Sicilia: “Frutta, vigne e serre sott’acqua”

 “Il vento – aggiunge  Coldiretti Sicilia – ha spezzato i rami delle piante e inondato di fango i campi ma la preoccupazione maggiore riguarda la massiccia quantità di acqua per la frutta come le pesche e le albicocche. Danni anche alle piante aromatiche con il pericolo di malattie varie che possono insorgere per via dell’eccessiva umidità. Nella zona di Riesi (Cl) a terra anche le viti”.

“Maltempo e danni all’agricoltura”

“Si tratta dell’ennesima calamità che si abbatte nell’Isola in un’annata climaticamente folle – conclude Coldiretti Sicilia – dove appare chiaro che i cambiamenti climatici devono essere affrontati con una politica strutturale adeguata che preveda anche la manutenzione continua e costante di tutte le infrastrutture”.   


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI