CATANIA – E’ allerta meteo in provincia di Catania. Nelle prossime ore, sulla città etnea e sulla costa ionica, si abbatteranno infatti temporali intensi. Il fenemeno è iniziato già stamattina, quando il maltempo ha colpito l’acese, in particolare Acireale dove si sono registrati numerosi disagi, alcuni crolli e si sono allagate parecchie strade a causa di tombini intasati o saltati.
Massima attenzione anche ad Acicastello dove il sindaco, Filippo Drago, ha diramato un comunicato per avvertire la popolazione con le informazioni della Protezione civile. Nel primo pomeriggio, l’ondata di maltempo ha raggiunto Catania dove l’acqua si sta abbattendo con intensità.
Il cattivo tempo, secondo gli esperti, è destinato a durare per le prossime 24/36 ore. “La Sicilia è sotto l’attacco di correnti umide provenienti dai quadranti meridionali, con accumuli che nelle province di Catania e di Siracusa stanno superando i 50 millimetri in più di una stazione – si legge sul portale del Centro Meteo italuani. Sono segnalati allagamenti a Siracusa, Acitrezza ed Acireale, le località della Sicilia dove è caduta più pioggia, rispettivamente con 53 mm, 49 mm e 44 millimetri.