TRAPANI – Il colpo è duro ma il Trapani deve farsene una ragione. Matteo Mancosu non scenderà in campo contro lo Spezia. La contrattura muscolare al bicipite femorale destro si fa sentire e l’attaccante granata non potrà essere della partita. Lo Spezia non sta meglio perché dovrà fare a meno del suo bomber Ebagua. Per mister Boscaglia sarà “una partita aggressiva. Chi ne avrà di più potrà vincerla”. Lo Spezia è un libro aperto per l’allenatore granata: “Ha grandi palleggiatori. Se gli dai spazio ti mette in difficoltà. Ha un atteggiamento consolidato, un buon collettivo e punta al possesso palla per dettare i tempi della partita. E’ quello che non dovremo consentirgli di fare. Le condizioni delle due squadre potremo vederle soltanto in campo”.
Boscaglia non si fascia la testa per Mancosu. Ma vale anche per tutti gli altri. Ed è sempre stata la sua filosofia: “Abbiamo altri giocatori. Non è un problema l’assenza di Mancosu. Così come non lo è stata quella di Ciaramitaro e di tanti altri. Gli infortuni sono sempre dietro l’angolo e dobbiamo metterli in conto. Per quanto riguarda Mancosu rimarrà fuori poco”. Boscaglia è tranquillo dal punto di vista atletico: “A livello fisico la squadra ha dimostrato di essere tra le prime del campionato. Siamo rimasti in dieci nel derby con il Catania e non ne abbiamo risentito in campo, a Bari abbiamo fatto la nostra gara sono stati loro invece a fermarsi”.
Il tecnico di Gela dovrà inventarsi qualcosa in attacco ma è chiamato a fare le sue scelte anche in difesa. Ci sarà da sostituire lo squalificato Lo Bue. Niente da fare per Vidanov. “Non è pronto – ha dichiarato lo stesso Boscaglia durante la conferenza stampa pre-partita – e non potrà giocare. Ma abbiamo altre soluzioni. Ci sono Caldara e Daì che quando sono stati chiamati a fare la loro parte hanno dimostrato di saperla fare fino in fondo”. Sul Trapani casalingo, arrembante e pronto a prendersi tutta la posta in palio, e quello meno brillante di trasferta, Boscaglia non trova differenze: “In caso abbiamo il nostro pubblico che si fa sentire e ci aiuta durante la partita, ma anche fuori casa abbiamo sempre giocato con la stessa determinazione delle partita in casa. Abbiamo sempre dato il massimo indipendentemente dal risultato che è il frutto di tante cose”.
Continuano a rimanere fuori per infortunio anche Scozzarella e Iunco. In avanti Boscaglia ha diverse soluzioni per sostituire Mancosu. Potrebbe essere il momento di Citro, in coppia con Abate, o quello di Aramu, spostato più avanti rispetto al ruolo che ha finora ricoperto. Ma non è da escludere neanche una opzione Nadarevic, che potrebbe affiancare Abate e lasciare la fascia sinistra a Falco o Basso. Boscaglia, con molta probabilità, sceglierà all’ultimo momento. La scelta non è facile ed ha ancora tempo per farla. Probabile formazione granata: Gomis, Caldara (Daì), Pagliarulo, Terlizzi, Rizzato, Basso, Feola, Ciaramitaro, Aramu (Citro), Abate, Nadarevic. La sfida al Provinciale comincia domani alle 15. Trapani-Spezia sarà arbitrata da Aleandro Di Paolo di Avezzano. I suoi due assistenti, Gorgio Peretti di Verona e Marco Zappatore di Taranto.