PALERMO – Dodici bambini della scuola elementare Verga di Palermo si sono sentiti male dopo aver mangiato alla mensa dell’istituto. Gli alunni hanno riferito di aver avvertito i malori – nausea e dolore di stomaco – dopo aver mangiato i kiwi che gli vengono dati nell’ambito del progetto del ministero dell’Istruzione “La frutta nella scuola”.
Le maestre hanno chiamato il 118 e un medico ha visitato i bambini consigliando a sei, che erano in condizioni più serie, il ricovero. I genitori, però, hanno deciso di non portare in ospedale i figli. Minimizza l’incidente la preside della scuola, Fiorella Palumbo, che attribuisce il malore al cattivo sapore della frutta ancora acerba.
Nel frattempo il Nas dei carabinieri sta indagando sull’intossicazione. I carabinieri del nucleo antisofisticazioni hanno preso alcune vaschette che saranno esaminate. La frutta contenuta per protocollo doveva essere biologica o Dop, Igp. “Chiediamo maggiori controlli – dice una mamma – Più volte le vaschette erano gonfie e quindi si erano prodotti gas all’interno. Vogliamo avere maggiori garanzie sulla produzione, il confezionamento e la distribuzione del prodotto”.