Maratona di Boston |Tre morti e 141 feriti - Live Sicilia

Maratona di Boston |Tre morti e 141 feriti

Le due esplosioni si sarebbero verificate in rapida successione nella zona del traguardo. Tre le vittime, 141 i feriti, 10 persone mutilate tra cui alcuni podisti. Il presidente Obama assicurà "Faremo giustizia". Chiuso il traffico aereo su Boston, allerta a New York e Washington.

DUE BOMBE
di
2 min di lettura

BOSTON (STATI UNITI) – Due esplosioni al traguardo della maratona di Boston avrebbero provocato almeno tre morti e decine di feriti. Stando a quanto riferiscono i media americani, i feriti sarebbero oltre dodici, ma il numero potrebbe crescere con il trascorrere delle ore. Non è chiara la natura delle esplosioni che, a quanto sembra, si sarebbero verificate in rapida successione. L’allarme è stato esteso anche alle città di Washington e New York. Secondo le prime testimonianze sarebbero esplosi degli ordigni vicino alla linea dell’arrivo, investendo il pubblico.

Secondo la Cnn gli ordigni sarebbero di tipo piuttosto artigianale. Ne sarebbero esplosi due (a breve distanza l’uno dall’altro) e altri, almeno uno, sarebbe stato trovato inesploso, secondo le prime, frammentarie ricostruzioni. Il numero delle vittime è ancora incerto. I morti sarebbero due e non tre come si era appreso in un primo momento. I feriti sarebbero una cinquantina. Ma secondo il New York Post i morti sarebbero dodici. La prima ricostruzione dei fatti, secondo i media americani che citano anche fonti governative, fa pensare a un attentato terroristico organizzato. Il presidente Obama ha parlato alla nazione: “Assicureremo alla giustizia i responsabili”.

Aggiornamento: Sale a tre il numero delle vittime delle due esplosioni che ieri hanno macchiato per sempre una delle manifestazioni sportive più importanti degli Stati Uniti, la gara podistica più antica del mondo dopo quella di Atene. La storia che ha colpito di più è la morte di un bambino di 8 anni che attendeva il papà podista nelle vicinanze del traguardo. I feriti sono 141, 17 gravissimi, 8 bambini e almeno 10 persone tra cui alcuni podisti hanno subito mutilazioni.

L’attentato che ha avuto luogo ieri sera (ora italiana) sconvolge per la ferocia: gli ordigni, seppur rudimentali, contenevano vetro, acciaio e chiodi che sono stati trovati dai chirurghi che si sono occupati dei feriti. Gli Stati Uniti ripiombano nell’incubo del terrorismo, ma il presidente Obama nel suo discorso di ieri sera ha dosato  bene le parole: “Non sappiamo chi è stato o perché l’ha fatto, ma faremo giustizia”, ha detto, evitando di utilizzare la parola “terrorismo”.

Ieri sera Fox News aveva confermato il fermo di una persona di origine saudita, ma la Cnn ha smentito subito la notizia: la polizia di Boston ha fermamente negato l’arresto. Le due deflagrazioni sono avvenute a distanza di pochi secondi, una delle quali all’altezza del podio: sono stati trovati altri  pacchi sospetti, ma dopo il lavoro degli artificieri quest’ipotesi è stata cancellata. L’allerta adesso si estende da Boston – il cui spazio aereo è stato immediatamente chiuso – a New York e Washington.

 

LA DIRETTA SKY


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI