MASCALUCIA (CATANIA) – Il gruppo politico “Amo Mascalucia” annuncia che prenderanno il via oggi i lavori di riqualificazione dell’area antistante il Palazzo Municipale di Mascalucia, grazie ai Fondi Regionali D.D.G. n. 923 del 28/03/2025, assegnati dall’Assessorato regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità proprio destinati alla riqualificazione delle Piazze comunali.
Un progetto importante, dell’importo complessivo di € 99.936,00, che restituirà decoro, funzionalità e nuova bellezza a uno degli spazi più rappresentativi del nostro paese. Del gruppo politico fanno parte, tra gli altri, l’ex assessore e vicesindaco Nunzio Coniglione, i consiglieri Gianmaria Mondelli, Matteo Genuardi, Daniela Oliveri, e il vicesindaco e assessore Angelo Caponnetto.
La riorganizzazione degli spazi pedonali
L’intervento prevede la riorganizzazione degli spazi pedonali, il miglioramento dell’accessibilità per le persone con disabilità, la rimodulazione delle aree verdi, nonché la riqualificazione estetica e funzionale dell’ingresso al Palazzo Municipale, attraverso l’uso di materiali di pregio come la pietra lavica e il recupero delle basole storiche esistenti.
Particolare attenzione è stata data alla sostenibilità: la nuova pavimentazione drenante consentirà una migliore gestione delle acque piovane, mentre la piantumazione di nuove essenze restituirà colore e armonia a tutta l’area. “Un ringraziamento sentito – scrivono da Amo Mascalucia – va all’Ufficio Lavori Pubblici e Urbanistica, diretto dall’ingegnere Domenico Piazza, per l’impegno e la competenza dimostrati nella progettazione e nell’avvio dell’intervento”.
Un risultato frutto del lavoro di gruppo
“Questo risultato è frutto del lavoro costante, della visione e dell’azione concreta del gruppo “Amo Mascalucia”, che continua a operare con passione e responsabilità per il miglioramento della nostra comunità”, concludono.