Maturità, notte prima |degli esami 2013

di

18 Giugno 2013, 11:14

2 min di lettura

ROMA – Passato l’ultimo fine settimana di studio per gli studenti dell’ultimo anno delle scuole secondarie,  domani con la prova di italiano avrà il via il temuto esame di maturità 2013. E il 44% dei candidati si prepara alla prima prova studiando gli argomenti previsti da siti e quotidiani perché “tentar non nuoce”, rivela Skuola.net. In crollo invece la fiducia nei confronti del “Totoesame”: solamente il 3% dei maturandi ritiene che le previsioni siano affidabili.

La famigerata notte prima degli esami inizia stasera e un maturando su due, tra quelli che da domani affronteranno l’esame di Stato, afferma che vorrebbe dormire ma teme di non riuscirci a causa dell’agitazione. In caso di insonnia, il 10% di studenti resterà in piedi a caccia delle ultime indiscrezioni sulle tracce e per studiare. Poco più di uno su quattro è invece sicuro di riuscire a dormire, mentre uno su cinque ha scelto l’opzione divertimento fino a tardi con gli amici.

Articoli Correlati

Il ministro dell’Istruzione Maria Chiara Carrozza incoraggia i maturandi di questanno con un “In bocca al lupo a tutti gli studenti italiani che tra poche ore inizieranno le prove di Maturità”. Il suo consiglio per tutti è quello di “essere soprattutto tranquilli perché comunque vada bisogna dare il meglio di se stessi. E più si è tranquilli, meglio si fa la prova”.

La prima prova è il tema e uno studente su tre ha dichiarato di voler scegliere il saggio breve. Ma come sempre è caccia alle tracce: quest’anno per l’analisi del testo Ungaretti in pole position, insieme a Svevo, Pirandello e Quasimodo per l’analisi del testo. Per il tema o saggio/articolo, ci sono la crisi e lo sviluppo sostenibile, visto che il 2013 è l’anno europeo contro lo spreco, poi internet (30 anni dalla nascita), la condizione femminile e il cammino dell’integrazione europea. I ragazzi dovranno però aspettare domattina per scoprire autori e temi su cui confrontarsi per il primo passo verso la maturità scolastica.

Pubblicato il

18 Giugno 2013, 11:14

Condividi sui social