Mercato pulci in piazza Dante |Prorogata la sperimentazione - Live Sicilia

Mercato pulci in piazza Dante |Prorogata la sperimentazione

Lo ha stabilito la Direzione Attività produttive, nonostante sin dall'avvio del mercato nella nuova sede lo scorso mese di settembre, siano stati numerosi i cori di protesta da parte di cittadini e operatori. E monta la polemica.

il provvedimento
di
2 min di lettura

CATANIA – Una location che piace a tal punto a commercianti e residenti da spingere il Comune a prorogare la sperimentazione di altri due mesi. L’amministrazione comunale infatti, proprio con queste motivazioni inserite nel provvedimento pubblicato sul sito web, datato 2 gennaio 2014 e firmato dal direttore Roberto Politano (LEGGI QUI), ha stabilito di prorogare la sperimentazione del Mercatino delle Pulci in piazza Dante fino al mese di febbraio compreso. Si va avanti con piazza Dante, dunque, nonostante sin dall’avvio del mercato lo scorso mese di settembre nella nuova sede, siano stati numerosi i cori di protesta da parte di cittadini e operatori, che chiedevano all’assessore alle Attività produttive Angela Mazzola un passo indietro, pensando a un luogo differente per il tradizionale bazaar domenicale.

Una richiesta supportata anche da una raccolta firme, organizzata dagli operatori proprio per chiedere all’amministrazione Bianco di studiare un’alternativa a piazza Dante, considerata scomoda e poco capiente, priva delle necessarie aree di sosta e difficile da raggiungere.”Nessuno di noi è contento di questa location – spiega Giuseppe Marino, storico ambulante che, però, ha deciso di non montare più fino a quando il mercato domenicale rimarrà lì – c’è confusione, mancano i controlli e i posteggi, è difficile da raggiungere e non riusciamo a guadagnare nemmeno i soldi per la benzina”. E’ stato proprio lui, insieme ad altri, a raccogliere le firme per chiedere alla Mazzola di spostare il mercato in un luogo più ampio e comodo, in attesa che ne venga trovato uno più adatto.

“Abbiamo raccolto oltre 100 firme – prosegue Marino – ma poi abbiamo smesso di alzare la voce, tanto nessuno ci ascolta”. Un coro, quello degli ambulanti, cui si è  aggiunto quello dei residenti, costretti a subire, sin dalla notte del sabato, la presenza delle bancarelle. Senza considerare, poi, la convivenza del mercato, disordinato e caotico, con uno dei monumenti più belli della città, il Monastero dei Benedettini, che la domenica è possibile visitare solo nella mattinata.

In ogni caso, la petizione è arrivata alla politica attraverso Monica Pezzino, consigliera della prima municipalità, prima firmataria di sue mozioni sull’argomento e che da tempo chiede un incontro con l’assessore Mazzola, senza però esito apparente. “Abbiamo invitato l’assessore in Consiglio per discuitere della questione – afferma la Pizzino – ma non si è ancora presentata”. L’incontro, però, si terrà la settimana prossima, quando la delegata del sindaco Bianco interverrà al consiglio di quartiere proprio per affrontare il nodo Mercatino delle pulci. Forse, in quell’occasione, si discuterà anche della richiesta di studiare una valida alternativa a piazza Dante.

 

 

 

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI