MESSINA – Da oggi la rotatoria di via Santa Cecilia, all’incrocio con via Industriale, a Messina, è intitolata a Elio Matacena, fondatore della compagnia di navigazione Caronte. La rotonda già ospita la statua bronzea dello scultore Alex Caminiti, “bambina e guerriera”, dedicata alla città.
Chi era l’armatore Matacena
L’armatore Matacena, napoletano, è morto nel 2012 all’età di 88 anni. E’ stato pioniere del traghettamento nello Stretto con la “Caronte Spa” della quale fu fondatore negli anni ’60; primo presidente della “Caronte & Tourist spa”.
Matacena è stato inoltre ideatore delle Autostrade del mare; inventore (è suo il brevetto della turbina Kobold ad asse verticale per la produzione di energia elettrica dalle correnti marine); fondatore della società di ingegneria “Ponte di Archimede nello Stretto di Messina Spa”; Grande ufficiale dell’Ordine al Merito della Repubblica italiana (1998) e Cavaliere del Lavoro (2005).
“Elio Matacena un uomo di fede democratica e antifascista”
“Uomo di inscalfibile fede democratica e antifascista. Elio Matacena – così lo ha ricordato Caronte & Tourist – è stato un uomo coi piedi ben piantati nel terreno del business, capace tuttavia di sognare, di partorire intuizioni geniali”.
“Matacena è stato anche uomo di grande e raffinata cultura, lettore vorace e curioso, intellettuale a tutto tondo con il dono dell’eclettismo”.
La cerimonia
Tra le autorità intervenute alla cerimonia il sindaco di Messina, Federico Basile; il presidente e direttore editoriale di Ses Spa, Lino Morgante; il viceprefetto di Messina, Mirella Ciriago oltre i familiari di Elio Matacena e i vertici di Caronte & Tourist spa.