PALERMO – La sconfitta nel derby contro l’Inter è stata digerita tutto sommato bene, con il presidente Berlusconi che ha parlato di un’ottima prestazione, ma il casa Milan, in vista della sfida casalinga valida per la quarta giornata di serie A contro il Palermo, c’è voglia di tornare immediatamente a macinare punti per cancellare i 90′ contro i cugini nerazzurri. Per farlo il tecnico Sinisa Mihajlovic dovrà dunque proporre contro i rosanero allenati dal collega Giuseppe Iachini uno schieramento spregiudicato per mettere in difficoltà la retroguardia siciliana che in queste prime tre giornate ha subito solo due reti (entrambe nella gara contro il Carpi, ndr).
Nei milanesi che incroceranno una loro vecchia conoscenza, quell’Alberto Gilardino che conquistò in rossonero anche una Champions è una Intercontinentale, il ballottaggio principale riguarda proprio il reparto avanzato con Luiz Adriano e Carlos Bacca che fino ad ora hanno retto più che egregiamente il peso specifico delle azioni offensive. Mihajlovic, in occasione del match di sabato sera alle ore 20:45, starebbe pensando invece all’inserimento dal 1′ di Mario Balotelli. L’ex Liverpool ha esordito in campionato proprio contro l’Inter, altra sua ex squadra, e le indicazioni fornite al tecnico serbo sono state tanto incoraggianti da far pensare ad un avvicendamento con Luiz Adriano.
Balotelli, che contro il Palermo ha più o meno trovato sempre la via del gol sia con la maglia dell’Inter che del Milan, potrebbe dunque ritrovarsi davanti i rocciosi difensori rosanero con la speranza di esaltarsi ancora una volta contro i siciliani. Altro ballottaggio in corso è quello per il ruolo di trequartista dietro le punte. Il lizza per un posto c’é il giapponese Honda e l’ex Torino Alessio Cerci. Il nipponico, in ombra con l’Inter, potrebbe lasciare spazio al compagno che al contrario fino ad ora ha trovato solo scampoli di gara.
Tutto confermato invece sulla linea di centrocampo con Bonaventua, Montolivo e Kucka a fare da diga e in difesa con Zapata, che l’anno scorso col Palermo giocò forse una delle sue peggiori partite, in coppia con Romagnoli. Sulle fasce Abate e De Sciglio, mentre in porta lo spagnolo Diego Lopez. Il Milan al momento è fermo a tre punti in classifica, frutto della vittoria contro l’Empoli, e quindi proverà in tutti i modi a risalire la china dopo queste prime difficili giornate. L’ultimo successo a ‘San Siro’ dei rossoneri contro il Palermo risale alla settima giornata della stagione 2011-2012 con i padroni di casa che si imposero 3-0. L’anno scorso si chiuse invece 2-0 per i siciliani con autorete di Zapata e gol di Dybala.
La probabile formazione del Milan:
MILAN (4-3-1-2): Lopez; Abate, Zapata, Romagnoli, De Sciglio; Bonaventura, Montolivo, Kucka; Honda; Luiz Adriano, Bacca. A disposizione: Abbiati, Calabria, Alex, Ely, Mexes, de Jong, Nocerino, Suso, Mauri, Poli, Cerci, Balotelli. Allenatore: Mihajlovic.

