Il Ministro Cancellieri inaugura | il reparto per i detenuti

Il Ministro Cancellieri inaugura | il reparto per i detenuti

Prima struttura della città dedicata all'assistenza dei detenuti.

Ospedale Cannizzaro
di
1 min di lettura

CATANIA. Sarà il ministro alla Giustizia, Anna Maria Cancellieri, a inaugurare, lunedì prossimo, il reparto di Medicina protetta dell’ospedale Cannizzaro di Catania, prima struttura in città dedicata all’assistenza ai detenuti. Il taglio del nastro è previsto alle 15 alla presenza, tra gli altri, del presidente della Regione Siciliana Rosario Crocetta, dell’assessore della Salute, Lucia Borsellino, del sindaco di Catania, Enzo Bianco, del prefetto Francesca Cannizzo e del procuratore capo della Repubblica Giovanni Salvi. Nato dalla collaborazione fra il ministero della Giustizia, l’assessorato della Salute della Regione Siciliana e l’Azienda ospedaliera per l’emergenza Cannizzaro, il reparto di Medicina Protetta è stato progettato d’intesa con l’amministrazione penitenziaria. Situato al terzo piano dell’edificio F3, il reparto è collegato con gli ambulatori di diagnosi e cura, le sale operatorie e il dipartimento immagini; l’area di degenza comprende sei stanze, ciascuna dotata di due posti letto, e appositi locali per controllo, colloqui, medicheria.

Mentre l’ospedale Cannizzaro garantirà al paziente un adeguato percorso assistenziale con il concorso di tutte le competenze specialistiche presenti in azienda, nel reparto opererà un nucleo di polizia penitenziaria con funzioni di sorveglianza e sicurezza e di collaborazione ai fini del recupero della salute del paziente. D’intesa con il Garante dei diritti dei detenuti della Regione Siciliana, è stato individuato un delegato con compiti di tutela e ascolto nei confronti dei ricoverati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI