14 Novembre 2022, 11:51
2 min di lettura
TRAPANI – Salvatore Tallarita è il primo sindaco della storia del Comune di Misiliscemi. Il piccolo comune, istituito nel 2021 per distaccamento da Trapani, comprende 8 frazioni. Il primo cittadino ha ottenuto 3.377 voti, cioè il 76%, due in più in percentuale della sua lista, ‘Progetto Comune’, che ha avuto il 74% delle preferenze. Il suo avversario, Giuseppe Peralta, ne ha presi 1.040, quindi il 24%. Ha votato poco più del 63% degli aventi diritto.
“Grazie di cuore a tutti coloro che ci sostengono, grazie ai candidati consiglieri e agli assessori designati, grazie a tutta la squadra che ha lavorato dietro le quinte. Grazie per il coraggio, l’impegno, la costanza, la lealtà, il vostro modo di vivere quotidianamente il territorio e gli ideali di Progetto Comune. Grazie di condividere il senso di comunità che ormai ci lega e che, attraverso la partecipazione attiva di tutti, porterà Misiliscemi nel futuro che meritiamo», ha scritto il neo sindaco Tallarita su Facebook. “Abbiamo avuto la conferma che siamo tanti a credere che un nuovo modo di fare politica non solo è possibile, ma è anche voluto, cercato, richiesto e supportato da tantissime persone. Ora costruiamo insieme”.
Il candidato, Giuseppe Peralta, sostenuto dalla lista “Misiliscemi Insieme”, si è “complimentato con Tallarita che ha vinto la competizione elettorale”, auspicando che sia “il sindaco di tutti, non solo dei cittadini che l’hanno votato”. “Al di là del risultato personale – sottolinea Peralta in una nota – oggi è una giornata storica per tutta la comunità misilese che per la prima volta ha espresso una visione politica con la nuova Amministrazione che dovrà impegnarsi per risolvere i numerosi problemi del nostro territorio”.
Tornata elettorale amministrativa ieri anche in altri due Comuni della Sicilia: a Tortorici e Partinico. Nel primo, ha vinto Carmelo Rizzo Nervo, che ha avuto la meglio su Maurilio Foti e Franco Franchina. Nel secondo, il farmacista veterinario Pietro Rao, che ha ottenuto circa il 50% dei voti.
Pubblicato il
14 Novembre 2022, 11:51