Spari al centro commerciale | Dieci i morti, uno è il killer - Live Sicilia

Spari al centro commerciale | Dieci i morti, uno è il killer

Sul posto diverse ambulanze. Gli attentatori in fuga.

Monaco di Baviera
di
2 min di lettura

MONACO DI BAVIERA (GERMANIA) – Aggiornamento 9.00 Terrore in Germania. Sono almeno 10 i morti, uno e’ il killer suicida, e 16 i feriti, in una strage in un centro commerciale di Monaco di Baviera. L’attentatore, 18/enne tedesco-iraniano, ha sparato colpi di pistola prima in un ristorante McDonald e poi nel centro commerciale contro persone che facevano compere, infine si e’ suicidato. In un video dell’eccidio il killer, che agisce da solo, parla con qualcuno e dice ”sono tedesco”, nato in Germania, in un quartiere povero. Nessun elemento indica un’eventuale matrice islamica dell’attacco. Oggi comitato interministeriale federale per la sicurezza convocato dalla cancelliera Angela Merkel.

L’attentato

La Germania nel terrore per via di un attacco all’interno di un McDonald’s al centro commerciale ‘Olympia’ di Monaco di Baviera. Le vittime degli spari, secondo la stampa tedesca, sarebbero “almeno sei” ma il ministero dell’Interno della Baviera parla di tre vittime accertate. La polizia di Monaco sostiene che la sparatoria sia opera di più di un killer: un testimone avrebbe visto sparare tre persone. Scene di panico nella zona pedonale vicina al centro commerciale. La gente è scappata via urlando e piangendo

La situazione è ancora molto caotica e la polizia di Monaco, attraverso Twitter, ha invitato i cittadini a evitare luoghi pubblici. Le autorità tedesche hanno anche chiuso la metropolitana della città. La polizia ha anche invitato a non pubblicare su internet foto o video dell’operazione in corso dal momento che c’è il rischio “di aiutare” gli attentatori.

Il sindaco di Palermo e presidente di Anci Sicilia, Leoluca Orlando a Berlino per impegni istituzionali, ieri sera ha inviato una nota di solidarietà e di condanna per la strage di Monaco al Console della Germania, Vincenzo Militello. Il sindaco ha espresso “condanna per questo nuovo gesto criminale che perverte le identità e mortifica il diritto alla convivenza civile” esprimendo solidarietà e vicinanza “alla comunità tedesca anche residente in Sicilia a nome anche della Città di Palermo e dei Comuni siciliani” Oggi il primo cittadino del capoluogo siciliano ribadirà solidarietà e condanna nel corso del suo discorso ufficiale a Berlino in occasione dei 50 anni della Società araba-tedesca. Una nota di solidarietà al Console della Germania a Palermo e alla comunità tedesca residente in città di condanna per la strage di Monaco è stata inviata anche dal presidente della Consulta delle Culture, Adham Darawsha. Dopo l’attentato di Nizza, il sindaco Leoluca Orlando aveva fatto esporre in maniera permanente a Palazzo delle Aquile la bandiera delle Nazioni Unite, “per onorare e commemorare le vittime di tutti gli attacchi terroristici avvenuti in questi mesi in ogni parte del mondo, come simbolo dell’intera umanità ferita, ma anche come richiamo a tutte le Istituzioni internazionali perché il tema delle violenze e degli estremismi sia affrontato per quello che è: un problema che riguarda tutti e travalica le frontiere e gli interessi dei singoli Stati”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI