Morace dietro all'asse Fazio-Turano | Quella "simbiosi" con l'armatore

Morace dietro all’asse Fazio-Turano | Quella “simbiosi” con l’armatore

Ettore Morace

Tra le pagine dell'inchiesta anche un retroscena sulla campagna elettorale per le Amministrative.

L'indagine di Trapani
di
1 min di lettura

TRAPANI – L’accordo politico tra Girolamo Fazio e Mimmo Turano per le Amministrative di Trapani fu “indotto” dall’armatore Ettore Morace. C’è anche uno spaccato di campagna elettorale che emerge dall’inchiesta che ha portato agli arresti Fazio e Morace. L’ordinanza di custodia cautelare racconta di una intesa politica nata sotto impulso dell’allora amministratore delegato di Liberty Lines, che avrebbe operato affinché il consenso elettorale “coagulato” attorno al deputato regionale di Alcamo finisse “a disposizione” di Fazio in ottica 11 giugno.

La primavera 2017 è alle porte e Fazio, intercettato, alle prese con la costruzione della coalizione che lo avrebbe poi sostenuto nella corsa a Palazzo D’Alì, riceve una telefonata dalla moglie, Lilly Ferro, che commenta alcune indiscrezioni di stampa sull’intesa tra il marito e Turano in vista del voto di giugno: “Ti danno per fidanzato, Mimmo Turano, volevo sapere se era vero”, dice lady Fazio che ironizzando aggiunge: “Volevo capire se potevo festeggiare oppure…”. Il retroscena viene svelato quando la donna chiede a Fazio: “Come mai hai ceduto alle sue avance?”. La risposta di Fazio è lapidaria: “Perché si è messo Ettore in mezzo”.

Tra Fazio e l’imprenditore c’è un rapporto che il gip, Caterina Brignone, definisce “simbiotico”. Ed è proprio l’episodio legato a Turano che, secondo il giudice, denota quale sia “il livello di profonda influenza” esercitato dall’imprenditore sull’ex sindaco di Trapani. L’intesa politica, alla fine, si concretizzò in una delle cinque liste a sostegno di Fazio. La lista ‘Udc-Trapani Tua’, in cui venne inserito il simbolo dei centristi, venne battezzata da Fazio e Turano il 5 maggio con l’inaugurazione del comitato elettorale.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI