Cinema, “Vulcanoidi” selezionato al Taormina Film Fest - Live Sicilia

Cinema, “Vulcanoidi” selezionato al Taormina Film Fest

Il docufilm di Giuseppe Moschella e Emanuela Mulè è stato selezionato e la proiezione ha avuto luogo nella Casa del Cinema di Taormina
SPETTACOLI
di
2 min di lettura

TAORMINA – Il docufilm (60′) “Vulcanoidi – la voce umana” di Giuseppe Moschella, un progetto by Moschella&Mulè, è stato selezionato alla 69 edizione del Taormina Film Fest. La proiezione ha avuto luogo nella Casa del Cinema di Taormina, alla presenza di Moschella e di Emanuela Mulè, entrambi attori protagonisti. E di parte del cast.

Il docufilm, prodotto da Cammelli e Moger con il sostegno di Sicilia Film Commission, dà risalto alla grande Anna Magnani che nel 1949 ha girato nell’isola di Vulcano (Eolie) il film omonimo. Lo fa attraverso un originale incastro tra realtà e finzione.

I tre piani narrativi fondono armonicamente finzione e parte storico-documentaristica. La storia dei due protagonisti Laura e Alberto. Il set della giornalista e la parte dedicata al cinema neorealista in bianco e nero e all’alone magico e mitico di Vulcano, tra passato e presente.

“Vulcanoidi – La voce umana” è il primo “pezzo” di una suggestiva docuserie. È il primo step di una docuserie dedicata alle isole Eolie e al cinema che le ha viste coinvolte. Giuseppe Moschella ed Emanuela Mulè sono due versatili attori siciliani da anni impegnati in progetti di teatro e cinema, che hanno riscosso largo consenso di critica e di pubblico.

La sinossi

I “vulcanoidi” sono particolari esseri viventi, uomini e donne, catturati dal l a potente energia emanata dal cratere di Vulcano, che hanno lasciato la loro città di origine e il proprio lavoro per trasferirsi definitivamente a Vulcano.

Tra di loro la signora Elisabetta (diventata poi amica di Anna Magnani), Ulisse, il poetico artista Totò “Chitarra” che ha lavorato anche con Anna Magnani, il canuto Ernest, l’estroso Chachacha, Dill il pakistano e tanti altri.

Vulcano diventa una perfetta location che ospiterà due dimensioni. La dimensione documentaristica, che racconta la Vulcano di un tempo e di oggi; e la finzione, raccontata. di Laura e Alberto (attrice e regista) come un tempo fecero Anna Magnani e Roberto Rossellini.

Alberto (regista e attore) e Laura (la sua compagna) si trovano sull’isola di Vulcano per girare un film. Contemporaneamente una giornalista lavora ad un progetto audiovisivo su alcuni “strani esseri” che abitano l’isola chiamati “Vulcanoidi”. Tra Alberto e Laura varie vicissitudini che si intrecciano alla magica realtà dei Vulcanoidi, e che celebrano il ricordo della donna e attrice Anna Magnani e il cinema neorealista.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI