CATANIA – Controlli – pochi – limitati ad alcune ore, Ztl costantemente violata, schiamazzi e abusi. Non sono rosee le condizioni del centro storico, in particolare nelle zone dedicate alla “movida” e nelle ore notturne, denunciate dagli abitanti. I residenti, molti riuniti nell’associazione centro storico, da anni denunciano infatti problematiche all’interno dell’area, nonostante le rassicurazioni dell’amministrazione comunale. Sabato, una nota stampa inviata da Palazzo degli Elefanti comunicava che “Il sindaco di Catania Enzo Bianco ha convocato e presieduto nei giorni scorsi una riunione sul centro storico. Convocati Vigili urbani, Ufficio Traffico Urbano, Ecologia, Attività produttive e Sostare. Il sindaco ha espresso la volontà di intensificare i controlli sin da questo fine settimana. I primi risultati positivi si sono registrati sin dalla serata di venerdì con l’impiego di decine di Vigili Urbani. Inoltre sono state discusse modalità e inizio dei controlli ai varchi della Ztl che partiranno dal prossimo fine settimana fino al termine del periodo dei caffè concerto”.
Misure non sufficienti, a giudicare da quanto denunciato da chi, nelle vie della movida, ci abita. E vede ogni cosa e ogni cosa pubblica online. Di ieri sera, ad esempio, la “Diretta mala Movida. Rientrato a casa ore 0.15 sabato/ domenica mattina 8,luglio – afferma un residente. Vigili presenti…ore 0.30 vigili assenti. Subito cominciano ad entrare moto e auto”. E ancora, qualche giorno prima “Questa sera, dalle ore 20.30 circa, pattuglie dei vigili urbani, stanno controllando la via Pulvirenti da piazza Scammacca. Riscontri: niente musica, niente traffico, niente auto e moto posteggiate. Se vanno via subito, si ritorna in cinque minuti allo stato brado”.
Di tutt’altro tenore il commento della Fipe Confcommercio, in relazione all’iniziativa di Palazzo degli Elefanti. I servizi predisposti sabato nelle zone della movida catanese sono stati apprezzati dal presidente Dario Pistorio che così ha commentato: “Sono personalmente molto soddisfatto per la risposta che il Sindaco Bianco ha dato alle nostre rimostranze di qualche giorno fa. Gli operatori dei pubblici esercizi, rispettosi delle regole, hanno il diritto di lavorare in condizioni di legalità che devono essere garantite dagli organi preposti: bene vengano quindi – ha continuato il presidente provinciale FIPE Confcommercio – i controlli da parte delle forze dell’ordine predisposti dal Sindaco affinchè ogni attività venga svolta nelle migliori condizioni di ordine e sicurezza. Per i gestori di pub, bar e ristoranti ma anche per gli avventori. Ci auguriamo che non sia stato un provvedimento isolato ma che il servizio continui con regolarità soprattutto nel fine settimana. Continueremo, come categoria, a monitorare la situazione e a collaborare con l’amministrazione comunale”.