ROMA – Il tempo sembra non dar tregua alla penisola: da due giorni forti nevi, venti e pioggia spazzano lo Stivale da nord a sud creando forti disagi. La causa sarebbe una forte perturbazione atlantica arrivata nel Mediterraneo: si sarebbe innescato un vortice a causa delle due masse d’aria differenti. Fortissimi i temporali di neve, che diventano di anno in anno più frequenti: ad esserne colpite oggi le regione di Toscana, Marche, Liguria, Umbria e nelle ultime ore Emilia Romagna. Previsti 15 centimetri di neve a Bologna, 10 a Milano 6 a Firenze e Genova.
A creare disagi al centro e al sud è invece il vento: interrotti i collegamente veloci nel Golfo di Napoli per tramontana forza 7, mentre in città si sono registrati danni a palazzi, con la caduta di cornicioni e intonaci. A Roma il forte vento è sostenuto anche da pioggia e temporali: disagi al traffico per la caduta di alberi e rami.
La situazione potrebbe leggermente migliorare per domani al centro e al sud, ma il nord continuerà ad esser colpito dalle nevicate. Le elezioni politiche 2013 saranno dunque all’insegna del maltempo.